Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli
L’Ascoli spreca, il Verona no: 1-4 al Del Duca, Hellas implacabile
[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]
Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, l’Hellas Verona passa 3-1 al Del Duca. Prestazione quasi perfetta dei bianconeri nel primo tempo, ma l’espulsione di Addae e il cinismo della capolista non lasciano scampo ai bianconeri.
LA GARA – Stesso obiettivo (conquistare i tre punti) ma con vista diversa per Ascoli e Verona, che si sfidano al Del Duca nella 9° giornata di Lega B. Il Picchio deve tornare a muovere la classifica dopo tre sconfitte nelle ultime quattro gare per non venir ulteriormente risucchiato nelle zone rosse, l’Hellas vuole continuare la propria striscia positiva (quattro vittorie e un pari) per provare il sorpasso al Cittadella in vetta. Non ce la fa Cacia, solo tribuna per il bomber bianconero. Out Cassata per squalifica, mister Aglietti cambia modulo e schiera il 4-2-3-1: Addae e Bianchi in mediana, dietro Favilli il trio formato da Lazzari, Gatto e Orsolini. Solito 4-3-3 invece per l’Hellas Verona: c’è Maresca in mediana al posto dell’ex Fossati, davanti tridente di categoria superiore formato da Juanito Gomez, Siligardi e Pazzini.
Pronti via al Del Duca e Lazzari si divora clamorosamente l’1-0: Souprayen manca il rinvio col mancino su traversone di Mignanelli, Lazzari tutto solo col destro si fa ipnotizzare da Nicolas. Si resta sullo 0-0, ma chance incredibile sprecata dall’esterno bianconero. Il Picchio è ben messo in campo e non teme l’avversario: al 9’ bella giocata personale di Favilli, il mancino dell’attaccante non prende il giro giusto ed esce di poco alla destra di Nicolas. Spettacolo su entrambe le curve: la Sud è gremita come di consueto, i quasi 400 tifosi giunti da Verona sono un bel colpo d’occhio al Del Duca. Spunto interessante di Romulo all’11’, Augustyn è attento e si rifugia in corner. L’Ascoli non sta a guardare e al 13’ sfiora di nuovo il vantaggio: Gatto è velocissimo in contropiede su illuminante lancio di Bianchi, ancora una volta però Nicolas non si fa sorprendere e salva l’Hellas. I bianconeri giocano benissimo e al 17’ trovano il gol: Nicolas devia ancora una volta il tiro di Gatto dalla destra, la palla arriva sul secondo palo e Orsolini mette dentro tutto solo sul secondo palo. L’assistente alza però la bandierina: è fuorigioco, si resta sullo 0-0. Al 20′ brutto scontro di gioco Juanito-Lanni, con l’attaccante gialloblu che colpisce al volto l’estremo difensore in uscita bassa: resta a terra per un paio di minuti il numero uno bianconero, poi fortunatamente si rialza e si può continuare a giocare. Il Picchio è scatenato: Orsolini supera con un doppio dribbling Romulo e va al tiro, ma è solo esterno della rete. Solo Ascoli in campo: ci prova anche Augustyn, destro deviato e Addae non ci arriva per un soffio. Il Verona soffre e mister Pecchia cambia: fuori Juanito dentro Zaccagni, Bessa si alza sulla linea d’attacco. Ma sono ancora i bianconeri a rendersi pericolosi: cross dalla sinistra, la palla arriva a centro area a Favilli che però incespica e perde l’attimo per concludere in porta. L’Ascoli fa la partita, il Verona passa al primo tentativo: schema su calcio d’angolo, sponda aerea di Cherubin e Pazzini sul secondo palo sovrasta Mengoni di testa e mette dentro. Nono gol in campionato per il capocannoniere della Lega B, ospiti in vantaggio alla prima occasione. L’Ascoli rischia di subire il contraccolpo psicologico: Lanni esce male su traversone di Bessa, la palla arriva a Valoti che tutto solo calcia incredibilmente a lato. Primo tempo da applausi del Picchio, ma oltre al danno (vantaggio ospite) arriva anche la beffa allo scadere del terzo minuto di recupero: entrataccia di Addae da dietro su Pazzini, rosso diretto per il centrocampista. Sconsiderato e inutile l’intervento del ghanese, l’attaccante ospite era a centrocampo e spalle alla porta. Si va così al riposo col Verona avanti 1-0 e in superiorità numerica, a dir poco assurdo visto il primo tempo quasi perfetto dell’Ascoli.
Subito un cambio nella fila del Picchio nella ripresa: Hallberg prende il posto di Lazzari, l’Ascoli passa al 4-4-1 con Gatto e Orsolini esterni di centrocampo. Al 49′ altro gol annullato ai bianconeri: corner di Hallberg, Augustyn svetta e mette dentro. L’arbitro però ferma tutto di nuovo, presunto fallo del centrale bianconero su Nicolas. Piovono fischi dal Del Duca, seconda rete non convalidata al Picchio. Il Verona non sta a guardare e risponde subito: Bessa imbuca perfettamente per Siligardi, l’attaccante gialloblu è solo davanti a Lanni ma l’estremo difensore bianconero salva i suoi. Al 63′ secondo cambio Ascoli: esce Favilli entra Perez. Ma è il Verona a raddoppiare: Valoti serve una palla al bacio a Zaccagni, il classe ’95 si presenta a tu per tu con Lanni e non sbaglia. 0-2 Hellas al 64′, risultato fin troppo pesante per l’Ascoli. Il Picchio però non molla nonostante l’uomo in meno: assist di Gatto dalla destra, Perez cicca il pallone ma Orsolini è prontissimo a freddare Nicolas. Primo gol con la prima squadra per l’ex bomber della Primavera, 1-2 al Del Duca e si riapre la partita. Il Picchio ci crede, ma trovare spazi è difficilissimo: l’Hellas sfrutta la superiorità numerica, la stanchezza si fa sentire tra i bianconeri. L’ultima mossa di mister Aglietti arriva all’80’: fuori uno stremato Gatto, al suo posto Jaadi. Bessa ci prova con una sventola direttamente da calcio di punizione, devia in corner Lanni. Ci pensa però Bessa a chiudere i giochi con un gol da cineteca: tunnel con la suola a Bianchi, poi piattone da biliardo a infilare Lanni all’angolino: 1-3 Verona, cala il sipario sul match. Il Picchio stacca la spina, all’89’ Pazzini sul secondo palo infila senza difficoltà la rete del 4-1 su assist di Troianello. Cori contro il presidente Bellini si alzano dalla Sud: “Bellini caccia i quattrini” e “Bellini guarda che rovina”, delusi i tifosi bianconeri.
Al triplice fischio è così 4-1 Hellas. Risultato troppo pesante per quanto visto in campo, ma il cinismo fa la differenza. L’Ascoli resta a 7 punti in classifica e adesso la situazione si fa davvero difficile.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Bianchi, Addae; Orsolini, Lazzari (46′ Hallberg), Gatto (80′ Jaadi); Favilli (63′ Perez). All: Aglietti
H.VERONA (4-3-3): Nicolas; Romulo, Bianchetti, Cherubin, Souprayen; Valoti (76′ Zuculini), Maresca, Bessa; Juanito (29′ Zaccagni), Pazzini, Siligardi (56′ Troianiello). All: Pecchia
RETI: 40′ Pazzini (V), 64′ Zaccagni (V), 70′ Orsolini (A), 83′ Bessa (V), 89′ Pazzini (V)
AMMONITI: Mignanelli, Gatto, Almici (A); Bessa (V)
ESPULSI: Addae (A)
ARBITRO: Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]
ADDAE,ha avuto la sua chames….non è la prima volta che ci appicca le partite….era da pronostico perdere col Verona…..ANCORA UNA VOLTA DICO CHE NN ABBIAMO RACCOLTO QIELLO CHE ABBIAMO SEMINATO….l’ arbitro sempre incompetente…. però se davanti non la metti dentro….ci serve un altra punta di calibro che sostituisca Cacia …..forza ragazzi…..
Centro sportivo, tribuna, sponsor Nike, cartellone luminoso, Sky box Etc Etc ma i giocatori????? C’è ancora tempo ma la strada presa porta dritta in lega Pro. I giocatori sono troppo teneri e non hanno neanche cattiveria, il primo gol preso è stato comico! Non abbiamo un terzino destro, un centrale un centrocampista ed una punta degne del campionato di B. Il risultato è questo purtroppo. Giaretta non ha fatto proprio un buon lavoro!
Concordo pienamente con te Gianka…tutto è stato fatto bello e si sta facendo (vedi la nuova tribuna che speriamo x gennaio sia pronta) tutto tranne la cosa più importante e di prima importanza: LA SQUADRA….Franci ad agosto si stava trattando x prendere un’altra punta degna della B e degno in caso di assenza del Bomber: Guido Marilungo….ma ahimè si sfolava nel budget per ciò questo ora è il risultato e questa è la squadra che ci troviamo. Con la vittoria di domani del Trapani saremo ultimi in graduatoria…nonostante tutto FORZA PICCHIO SEMPRE E COMUNQUE!
la squadra gioca molto bene il problema è fare gol .Ci salveremo stiamo tranquillo forza picchio
Sono pienamente d’accordo, si g uarda il contorno e invece la squadra?Per carità i ragazzi hanno dato tutto ,Addae ingenuo come al solito e arbitro veramente spietato contro di noi, ma per quello che è il campionato quest,anno se non si ricorre subito ai ripari si va direttamente in lega pro.questa è una buona squadra per quella cadetteria.
Ci ha detto proprio male, chi ha visto la partita puo’ confermare. Due gol annullati, due limpidissime occasioni da gol all’inizio e se Lazzari la metteva dentro , ora staremmo quì a parlare di un’altra partita.Ma così non e’ stato. Alla prima occasione ci hanno castigato e secondo me la rete era da annullare per l’evidentissimo fallo commesso da quel furbone di Pazzini ai danni di Mengoni che si e’ visto nettamente non ha potuto saltare.Addae poi ci ha messo del suo anche se fino a quel momento era stato uno dei migliori, non si puo’ comunque accettare un comportamento del genere anche perche’ non e’ la prima volta che commette errori determinanti . L’arbitro pero’ ci ha messo del suo, ed ha condizionato tantissimo l’andamento della gara fischiando a senso unico consentendo entrate molto dure ai difensori e centrocampisti scaligeri. Almici e Mignanelli da rivedere, certamente non all’altezza di un campionato così impegnativo. Credo e spero tanto che il mister prenda finalmente in considerazione l’utilizzo di Felicioli ed anche se a qualcuno non fara’ piacere, penso che Pecorini possa essere molto piu’ utile dell’Almici di questo scorcio di campionato. Di sicuro, c’e’ che con i rientri di Giorgi e Cacia vedremo un’Ascoli diverso ed in grado di darci le soddisfazioni che il meraviglioso pubblico ascolano merita. Sempre ForzaAscoli.
si Asia….mi ricordo,si era trattato ad agosto Marilungo se fosse andato via Perez…. e Addae per un altro centrale ma non ricordo chi….purtroppo mi dispiace per Perez,ma se fosse andato via avrebbe bene per se stesso e per noi a questo punto…..
Servono più investimenti/risorse indi altri ulteriori giocatori (un centrale difensivo, un regista, un mediano, due punte) tutti di spessore. In ottica futura segnalo due promesse in attacco: Nicolò Buso ora al Cesena e Adame Sana all’Hellas Verona, entrambi classe 2000. Vincere la concorrenza e rilevarne il cartellino, Bellini/Cardinaletti/Giaretta please…