L'Ascoli stecca ancora: il Latina vince 1-0, è la terza sconfitta in quattro gare

Ancora un ko per l’Ascoli.

I bianconeri vengono sconfitti 1-0 dal Latina nel turno infrasettimanale. Decide una sfortunata autorete di Canini. Picchio fermo nella zona rossa di classifica: appena tre punti conquistati su dodici a disposizione.

LA GARA – Allo stadio Francioni il Latina ospita l’Ascoli per la 4° giornata di serie B. Mister Petrone – senza diversi pezzi pregiati – opta per il 3-5-2 con Petagna e Caturano coppia d’attacco e Canini subito in campo per l’esordio con la maglia del Picchio. Consueto 4-3-3 invece per il Latina, titolari gli ex bianconeri Calderoni e Moretti.

Avvio choc per l’Ascoli: Scaglia serve in profondità Acosty, Canini prova l’anticipo ma insacca nella propria porta. Subito 1-0 Latina, pessimo l’impatto del difensore con la divisa bianconera. L’azione è però viziata da un tocco di mano dell’attaccante nerazzurro. Il Picchio prova a scuotersi: al 14′ Petagna tenta la sventola col sinistro, palla di poco alta sulla traversa. La gara resta bloccata, l’Ascoli fatica a trovare spazi con le imbucate per vie centrali. Ci provano prima Caturano poi Carpani, Di Gennaro non corre però alcun pericolo. E’ anzi il Latina a sfiorare il raddoppio proprio allo scadere del primo tempo, ma la sgroppata travolgente di Calderoni termina di poco sul fondo. Al riposo padroni di casa avanti 1-0.

Stessi 22 in campo nella ripresa. L’Ascoli si getta in avanti alla ricerca del pari, ma il tentativo di Caturano e la punizione di Mengoni non impensieriscono Di Gennaro. Il Picchio è comunque più vivace e fa la partita: al 55′ bella palla di Altobelli per Petagna, l’attaccante con l’esterno non riesce a indirizzare in porta. Al 60′ prima sostituzione per il Picchio: fuori Nava dentro Almici, non cambia nulla dal punto di vista tattico. Cinque minuti più tardi in campo anche Perez, l’attaccante pugliese prende il posto di Caturano. Al 70′ grossa chance per il Latina: Acosty lavora bene il pallone sull’out di sinistra e serve Corvia, l’esperto attaccante nerazzurro cicca però clamorosamente l’impatto con la sfera. L’Ascoli protesta poco dopo per un presunto tocco di mano in area del Latina, lascia correre – ma resta qualche dubbio – il direttore di gara. Per provare il tutto per tutto dentro anche Jankto al posto di Altobelli, ma il gioco nel finale è piuttosto spezzettato: il Latina si chiude in difesa, il Picchio fatica a rendersi pericoloso. La mossa della disperazione è Milanovic centravanti al fianco di Perez e Petagna, ma nei quattro minuti di recupero non succede più nulla.

L’Ascoli incappa così nella terza sconfitta in quattro gare. Picchio quartultimo in classifica a quota 3 punti. Il campionato è ancora lungo. Ma ora bisogna davvero iniziare a reagire. A partire da sabato, quando al Del Duca arriverà il Brescia.

 

TABELLINO

LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Bruscagin, Dellafiore, Esposito (83′ Brosco), Calderoni (65′ Regoli); Schiattarella, Olivera, Moretti; Acosty, Corvia (77′ Ammari), Scaglia. All: Iuliano

ASCOLI (3-5-2): Lanni; Mengoni, Milanovic, Canini; Pecorini, Carpani, Pirrone, Altobelli (82′ Jankto), Nava (60′ Almici); Petagna, Caturano (65′ Perez). All: Petrone

RETI: 4′ aut. Canini (pro Latina)

AMMONITI: Olivera (L); Canini, Altobelli (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Daniele Chiffi della sezione di Padova


Articolo Precedente

"Emergenza e fragilità", il progetto degli edifici strategici a partire dall'emergenza

Articolo Successivo

POST GARA: Le dichiarazioni a caldo di Petrone, Lovato e Carpani