L’Ascoli torna a ruggire: ci pensa Cacia, Cittadella sconfitto 1-0

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

L’Ascoli torna a ruggire. Il Picchio sbanca 1-0 Cittadella grazie alla rete di Cacia e sale a 10 punti in classifica. Vittoria fondamentale per i bianconeri, è una boccata d’ossigeno vitale in ottica salvezza.

LA GARA – Cittadella e Ascoli aprono la 10° giornata di Lega B al ‘Tombolato’. Picchio obbligato a muovere la classifica dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime cinque partite; il Cittadella – secondo – è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro gare e vuole tornare a vincere tra le mura amiche. Consueto 4-3-1-2 per i padroni di casa, con Chiaretti alle spalle del duo Litteri-Kouame. Mister Aglietti ripropone quel 4-2-3-1 che aveva dato filo da torcere al Verona: Cassata sale sulla linea dei trequartisti, in attacco torna in campo Daniele Cacia.

Partita bloccata in avvio, le due squadre non si scoprono e il gioco è tutt’altro che spumeggiante. Il primo tentativo arriva al 9′: traversone dalla destra di Cassata, Cacia impatta di testa ma la palla termina docile tra le braccia di Alfonso. Si fanno sentire i tifosi giunti dal Piceno, sul campo le azioni degne di nota faticano ad arrivare. Ancora Cacia pericoloso al 18′: Alfonso esce male su traversone di Gatto, Cacia arriva con la punta del piede sinistro sul pallone e la palla bacia la parte superiore della traversa. L’occasione più nitida del primo tempo è però del Cittadella e arriva al 32′: Kouame fraseggia bene con Litteri, il mancino dell’ivoriano viene miracolosamente parato da Lanni. Super deviazione del numero uno bianconero, si resta sullo 0-0. Litteri ci prova poco dopo: sombrero su Augustyn, il destro è però troppo strozzato. Al 42′ il Cittadella resta in dieci: l’arbitro fischia un fallo di Augustyn su Litteri, ma estrae il secondo giallo nei confronti dell’attaccante granata. Incredulo il bomber del Cittadella, reo però secondo l’arbitro di aver chiesto con un gesto della mano l’ammonizione del difensore bianconero. Dopo 2′ di recupero si torna negli spogliatoi, Cittadella in 10 per il resto della gara.

Nessun cambio nella ripresa, con il Cittadella che non rinuncia a giocare nonostante l’inferiorità numerica. La prima sostituzione è di mister Aglietti: è il 56′, si rivede in campo Giorgi al posto di Orsolini. L’Ascoli passa al 4-3-1-2, con Cassata alle spalle di Cacia e Gatto. Il Picchio fatica a trovare spazi e a creare occasioni, il Cittadella si difende con ordine. Un minuto più tardi, su un’avanzata dei granata, arriva però il vantaggio bianconero: rapido contropiede orchestrato da Cassata, palla allargata sulla sinistra per Cacia che con un magnifico destro a giro infila la palla all’angolino. 0-1 Ascoli, fanno festa i tifosi giunti dal Piceno. Il Cittadella non si scompone e si getta all’attacco: veementi le proteste dei granata su un leggero contatto in area di rigore tra Bianchi e Chiaretti, l’arbitro ammonisce il fantasista veneto per simulazione. I padroni di casa sembrano un’altra squadra e iniziano a giocare a memoria: al 74′ Augustyn cicca malamente il rinvio, Strizzolo si invola verso Lanni ma il suo tiro esce di un soffio alla sinistra del portiere. Clamorosa chance per il Cittadella, ma si resta sull’1-0. Al 76′ secondo cambio per l’Ascoli: fuori Cacia dentro Perez, non cambia nulla dal punto di vista tattico. I bianconeri non la chiudono, il Cittadella ci crede fino alla fine: all’86’ bel destro dalla distanza di Bartolomei, la palla esce di pochissimo. Trenta secondi dopo ultimo cambio per l’Ascoli: c’è Jaadi per il rush finale, fuori uno stremato Gatto. Cittadella tutto in attacco nei 4′ di recupero, Picchio arroccato a proteggere una vittoria che sarebbe fondamentale.

Seconda vittoria stagionale per l’Ascoli, i bianconeri espugnano Cittadella e salgono a 10 punti in classifica. E’ una grossa boccata d’ossigeno, martedì si torna al Del Duca contro la Salernitana.

 

TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Pasa, Martin; Paolucci (81′ Arrighini), Iori, Bartolomei; Chiaretti (71′ Schenetti); Litteri, Kouame (63′ Strizzolo). All: Venturato

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Bianchi, Carpani; Gatto (87′ Jaadi), Cassata, Orsolini (56′ Giorgi); Cacia (76′ Perez). All: Aglietti

RETI: 64′ Cacia (A)

AMMONITI: Litteri, Kouame, Pelagatti, Iori, Salvi, Chiaretti, Martin (C)

ESPULSI: Litteri (C)

ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]


Articolo Precedente

PROBABILI FORMAZIONI: ballottaggio Hallberg-Carpani a centrocampo, dubbi sul modulo

Articolo Successivo

POST GARA Aglietti: "Vittoria che dà morale, testa alla Salernitana" Cacia: "Gol nel momento giusto"