Osservatorio Fisco CNA, lieve diminuzione della pressione fiscale sulle imprese ascolane
L'Ascoli torna in vetta, pari nel derby del Gran Sasso
Ventiseiesimo turno caratterizzato dal ritorno in vetta della squadra di mister Petrone. I bianconeri, grazie al pari senza reti tra L’Aquila e Teramo, vanno a +2 dai diavoli e tornano alla vittoria dopo il k.o di Prato. Cade la Reggiana, mentre il Pisa non va oltre lo 0-0 nel derby contro il Pontedera. Tra le prime sette della classe solo i bianconeri riescono a portare a casa l’intera posta in palio. 20 reti messe a segno, 4 vittorie casalinghe, 5 pareggi ed una sola vittoria esterna sono il riassunto di questa 26^giornata di Lega Pro girone B. In classifica marcatori Cellini (Carrarese) raggiunge Arma (Pisa) a quota 14 reti; seguono a 13 Bocalon (Prato) e Donnarumma (Teramo), mentre Altinier è in terza posizione con 12 sigilli.
Dunque pareggio a reti bianche nel derby del Gran Sasso d’Abruzzo tra L’Aquila e Teramo, con gli ospiti vicini al gol in almeno due occasioni non sfruttate da Lapadula. Stesso risultato nel derby toscano tra Pontedera e Pisa: i neroazzurri soffrono ma riescono comunque a racimolare un punto. Nell’anticipo delle 11:00 di domenica, la Reggiana perde a Piacenza sotto le reti di Alessandro (6′) e Sall (12′). Continua il buon periodo dell’Ancona, al quarto risultato utile consecutivo. A Grosseto succede tutto nei minuti finali: dorici in avanti con Camillucci (83′) e pari dei padroni di casa firmato da Torromino (93′). Il Grosseto sale a 33 punti con Carrarese e Pistoiese. La squadra di Remondina passeggia sulla Lucchese: Cellini (35’e68′) e Castagnetti (38′) chiudono la gara già nella prima frazione di gioco. Seconda vittoria consecutiva invece per la Pistoiese, che supera in rimonta il Forlì: romagnoli in avanti con Docente (22′), pareggio arancione siglato da Falzerano (44′) e gol partita ad opera di Anastasi (55′). 1-1 tra Gubbio e Prato: al vantaggio ospite di Bocalon (39′), risponde nella ripresa Mancosu (68′). Stesso risultato tra Spal e San Marino: al gol di Di Quinzio (45′), fa eco la rete di Cruz (52′). Il Tuttocuoio vince a Santarcangelo ed esce momentaneamente dalla zona calda della classifica. Per i neroverdi Civilleri (21′) trasforma dagli undici metri, Falconieri pareggia poco più tardi (22′), ma i toscani si riportano di nuovo in vantaggio con Gelli (75′). Al 78′ Graziani ristabilisce ancora il punteggio sul pari e nel finale l’autorete di Lombardi (85′), decreta la seconda sconfitta consecutiva per i padroni di casa.
RISULTATI: ASCOLI-Savona 1-0; L’Aquila-Teramo 0-0; Pro Piacenza-Reggiana 2-0; Pontedera-Pisa 0-0; Grosseto-Ancona 1-1; Carrarese-Lucchese 3-0; Gubbio-Prato 1-1; Pistoiese-Forlì 2-1; Spal-San Marino 1-1; Santarcangelo-Tuttocuoio 2-3.
CLASSIFICA: ASCOLI 50; Teramo 48; Reggiana*, Pisa* 44; L’Aquila**, Ancona 38; Pontedera* 36; Grosseto, Carrarese, Pistoiese 33; Gubbio, Spal 32; Lucchese, Tuttocuoio* 31; Prato 29; Forlì 28; Savona 27; Santarcangelo 26; Pro Piacenza 22 (-8); San Marino 20. *una gara in meno **due gare in meno.
PROSSIMO TURNO (27^Giornata): Pisa-ASCOLI; Teramo-Spal; Reggiana-Santarcangelo; Lucchese-L’Aquila; Ancona-Forlì; Savona-Pontedera; Tuttocuoio-Grosseto; Gubbio-Carrarese; Prato-Pro Piacenza; San Marino-Pistoiese.
E voi cosa pensate di questo 26°turno di campionato?