L’assessore regionale Pantaloni incontra Demanio e Agenzia delle Entate: “Valorizzazione del patrimonio pubblico e gestione efficace delle risorse”

 

Con l’arrivo del nuovo anno è entrato ufficialmente nel vivo il proficuo lavoro messo subito in campo dall’assessore regionale Francesca Pantaloni (bilancio e finanze). In questi ultimi giorni l’ascolana, entrata a palazzo Raffaello in occasione dell’ultima tornata elettorale che ha visto la riconferma nelle Marche di Acquaroli, ha tenuto una serie di incontri istituzionali con gli enti territoriali dello Stato focalizzando le attenzioni su alcuni temi importanti quali finanza pubblica, gestione del patrimonio e fiscalità. L’ultimo avvenuto ha visto la Pantaloni tenere un proficuo colloquio in videoconferenza con il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Pierpaolo Russo, con cui ci si è confrontati su valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, opportunità di riuso degli immobili statali presenti nelle Marche e possibili sinergie tra regione, enti locali e Demanio. Al centro del confronto anche il ruolo degli immobili pubblici come leva di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e sostenibilità. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative già avviate in materia tra i due enti con la sottoscrizione dei due Piani Città di Ascoli Piceno e Ancona. “La valorizzazione del patrimonio pubblico – ha sottolineato l’assessore al bilancio e alle finanze – rappresenta una grande opportunità per i territori. Lavorare insieme al Demanio significa trasformare beni spesso inutilizzati in risorse strategiche per servizi, investimenti e sviluppo, con benefici concreti per le comunità locali”. L’unione di intenti consentirà di collaborare e proseguire in un percorso volto a rafforzare l’efficienza dell’azione amministrativa e la qualità delle politiche pubbliche regionali.

Nella giornata di ieri, invece, era preceduto il scambio di opinioni con Alfonso Orabona, direttore generale dell’Agenzia delle Entrate. “Un rapporto strutturato e continuo con l’Agenzia delle Entrate – ha proseguito l’assessore Pantaloni – è fondamentale per garantire una gestione efficace delle risorse finanziarie della Regione e l’equità fiscale, assicurando risorse certe per le politiche regionali a favore di cittadini, imprese ed enti locali”. Nel corso del colloquio si è parlato del rafforzamento della sinergia tra regione e amministrazione finanziaria, con particolare riferimento allo scambio di informazioni, al contrasto all’evasione fiscale, al miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese e all’andamento delle entrate tributarie sul territorio regionale. È stata inoltre condivisa l’importanza di azioni coordinate per favorire l’adesione al rispetto delle prescrizioni normative di carattere fiscale da parte delle aziende o dei contribuenti, la cosiddetta compliance fiscale, per la semplificazione fiscale e per sostenere la crescita economica del tessuto produttivo marchigiano.


Articolo Precedente

Cipollini lascia la Cisl: "Ecco i motivi"

Articolo Successivo

Regione Marche e Guardia di Finanza insieme nel contrasto all'evasione fiscale e nella tutela del mercato. Assessore Pantaloni: "Garantire la trasparenza per tutelare i cittadini"