L'avversario di turno: il Grosseto
Il prossimo avversario del Picchio sarà il Grosseto di mister Silva. I toscani occupano la tredicesima posizione con 38 punti all’attivo, frutto di 9 vittorie, 12 pareggi ed altrettante sconfitte (-1 per decisione federale). Il vantaggio dalla zona play-out è di soli tre punti e la sconfitta nell’ultimo turno contro il Santarcangelo brucia ancora. Le reti all’attivo sono 37, mentre quelle subite ammontano a 36. Il miglior realizzatore è l’attaccante Torromino, autore di 11 gol in questo campionato.
L’allenatore è Massimo Silva, calciatore bianconero nell’era Rozzi e trainer dell’Ascoli in stagioni diverse: prima come vice di Giampaolo (2004/2005 e 2005/2006) ed infine dal 2011 al 2013 come allenatore nelle ultime stagioni in Serie B del Picchio. Silva, dopo l’esonero da parte del presidente Camilli, è stato richiamato sulla panchina maremmana per condurre la squadra al traguardo salvezza. Il modulo prediletto è il 3-5-2 (schema di gioco usato anche nel periodo di Ascoli). La rosa presenta solo quattro reduci della scorsa stagione: Formiconi, Biraschi, Cipriani e Onescu. Nel mercato di riparazione sono arrivati: il portiere Baiocco (Matera), i difensori Legittimo (Spal) ed ex Ascoli, Ferraro (Catanzaro) e Paparusso (Pontedera), i centrocampisti Volpe (Salernitana), Della Latta (Pontedera) e gli attaccanti De Feo (Savona) e Fofanà (Catanzaro). Dunque un mercato invernale che ha permesso alla squadra toscana di arricchirsi sotto il profilo tecnico.
Curiosità: la sfida tra bianconeri e Grifoni sta diventando un habituè, visto che le due compagini si affrontano costantemente in ogni stagione a partire dal campionato di Serie B 2007/2008. La gara dell’andata finì in parità: al vantaggio ospite di Torromino (77’), rispose a pochi minuti dal triplice fischio Altinier (85’), ben servito da Perez.
Ad arbitrare la gara, valevole per la 34^giornata del campionato di Lega Pro, sarà il Signor Daniele Martinelli della sezione di Roma 2. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Luigi Lanotte e Salvatore Stasi entrambi della sezione di Barletta. Il fischietto romano ha già diretto l’Ascoli nella gara interna contro L’Aquila: in quell’occasione il Picchio si impose con il risultato di 2-1.
Lascia un commento