L'avversario di turno: il Gubbio

Trasferta insidiosa per i ragazzi di mister Petrone allo stadio “Barbetti” di Gubbio. Gli umbri occupano la decima posizione con 35 punti, frutto di 8 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte. La prima vittoria del 2015 è arrivata nell’ultimo turno, in cui i rossoblù sono riusciti ad espugnare Pontedera grazie al gol di Marchionni. L’astinenza dai tre punti mancava addirittura da 11 turni. Meglio in trasferta che tra le mura amiche il trend del Gubbio: al “Barbetti” sono arrivate 4 vittorie, altrettante sconfitte e 6 pareggi. Solo il Grosseto ha fatto peggio. I gol messi a segno sino ad ora sono 35, mentre 33 sono quelli incassati. Il miglior marcatore è il centrocampista ex Ascoli e Bologna Loviso, autore di 9 reti.

Il tecnico degli umbri è l’esperto Leonardo Acori, ex allenatore di Livorno, Rimini, Grosseto, Benevento e Cremonese. In passato ha già guidato gli umbri conquistando la promozione in Serie C2 nel 1998. Il modulo con cui schiera i suoi uomini è il 4-3-3 in fase offensiva, che si trasforma in un più accorto 4-5-1 nella fase difensiva. La squadra è molto giovane (età media 22 anni) e il campionato sin qui disputato è più che buono. A gennaio è arrivato solo l’attaccante Tutina dal Vicenza, mentre hanno lasciato Gubbio Sarr e Luparini. Tre ex tra gli umbri: il centrocampista Loviso, il terzino sinistro D’Anna e l’attaccante Marchionni (quest’ultimi due cresciuti nel settore giovanile bianconero in epoche diverse).

All’andata il Gubbio riuscì a fermare il Picchio sul 2-2. L’Ascoli passò in vantaggio con le reti di Altinier (47′) e di Berrettoni (53′). Gli umbri accorciarono le distanze con il giovane talento Regolanti (55′) ed infine trovarono il pari con D’Anna (73′). Pesò molto l’ingenuità di Chiricò, che si fece espellere per fallo di reazione al 70′.

A dirigere il match di sabato (ore 17) sarà Andrea Morreale della sezione di Roma1. Al suo fianco Mauro Galetto della sezione di Rovigo e Giovanni Baccini della sezione di Conegliano. Il direttore di gara ha già arbitrato l’Ascoli in questa stagione: era la prima di campionato a Pistoia, quando il Picchio si impose 1-0 grazie alla rete su rigore di Leonardo Perez.

 

 


Articolo Precedente

Aquila Nera, Manni resta in carcere

Articolo Successivo

Giovanili: triplo impegno casalingo per i bianconeri