Le novità legate all’introduzione del nuovo sistema ‘Rentri’ per la tracciabilità dei rifiuti: un seminario formativo alla Cna di San Benedetto

 

La Cna di Ascoli, Team System Company e il confidi Uni.co uniscono le forze per offrire agli associati la possibilità di prendere parte ad un appuntamento all’insegna della formazione. Lunedì 15 dicembre a San Benedetto del Tronto, si terrà un interessante seminario informativo rivolto ad associati, professionisti iscritti agli ordini, commercialisti e consulenti del lavoro. Al centro dell’incontro le novità legate all’introduzione del nuovo Rentri, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei r ifiuti istituito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per monitorare efficacemente la gestione dei rifiuti in Italia. Attraverso un momento di aggiornamento e confronto pensato per agevolare gli operatori nella transizione al nuovo registro elettronico, il seminario contribuirà a fornire ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie per una gestione sicura e conforme ai nuovi adempimenti previsti dal sistema Rentri.

A partire dalle ore 17, nella sala conferenze della sede Cna di San Benedetto, sita in via Nazario Sauro 162), professionisti ed esperti del settore condivideranno con la platea un’ampia panoramica sul mondo dei rifiuti e sulle novità introdotte dal Rentri, approfondendo nel dettaglio tutti i risvolti pratici legati alla gestione dei rifiuti aziendali. Sarà anche l’occasione per illustrare dettagliatamente le novità legate all’adozione del nuovo formulario digitale per l’Identificazione Rifiuti (xFir), che interessa da vicino tutti i produttori e trasportatori di rifiuti e che entrerà ufficialmente in vigore il 13 febbraio 2026. Una particolare attenzione sarà riservata al servizio ‘Assistenza Rentri’ promosso dalla Cna di Ascoli Piceno e pensato per soddisfare le esigenze delle imprese, che in questo modo potranno usufruire di una procedura agevolata di gestione del sistema Rentri attraverso la delega all’associazione di categoria. Per partecipare all’incontro è possibile contattare Simone Ascenzi (327.3685232 – ascenzi@cnapicena.it), Alessandro Valentini (393.8701508 – valentini@cnapicena.it) o l’ufficio Cna di San Benedetto (0735.658948 – servizi@cnapicena.it).


Articolo Precedente

3 esercizi di vendita di prodotti a base di cannabis risultati irregolari

Articolo Successivo

Castorano, la sindaca Cicconi nella bufera per l'antenna installata al cimitero. Marcelli all'attacco: "Dobbiamo difendere i cittadini"