LE PAGELLE. Difesa imbarazzante, centrocampo inesistente, si salva Petagna

Disastrosa la serata di Chiavari per i ragazzi capitanati da mister Mangia. Le assenze di Mengoni, Canini, Giorgi e Milanovic sono pesanti e la Virtus Entella, dopo la prima mezz’ora di marca bianconera, segna 4 gol con le giocate di Caputo e Masucci.

SVEDKAUSKAS 4: Incolpevole sul primo gol di Masucci, entra completamente fuori tempo su Caputo, atterrandolo sull’out destro dell’area. Ammonizione e calcio di rigore per il raddoppio biancoceleste. Sul terzo gol non si coordina con Cinaglia e permette a Caputo di siglare il terzo gol. Il copione è lo stesso di Cagliari. Ma l’errore è a monte: in B occorrono due portieri all’altezza, non giovani di belle speranze, peraltro di proprietà di grandi club.

CINAGLIA 4: Completamente in bambola nell’occasione del terzo gol, si fa sottrarre il pallone al 34° da Caputo che insacca a porta vuota. Sul calcio d’angolo di Jadid non chiude adeguatamente su Iacoponi che appoggia comodamente di sinistro. Impalpabile.

MITREA 4,5: Esordio disastroso per il centrale rumeno. Svirgola il pallone in occasione del primo gol, lasciando libero Masucci di far secco Svedkauskas. Non si coordina con Cinaglia in occasione del terzo goal. Eppure nei primi minuti aveva destato una buona impressione. Rimandato.

ANTONINI 4: In molti si aspettavano un riscatto, ma l’ex Milan dimostra di non essere ancora in condizione. Continuano a mancare le garanzie che un giocatore della sua esperienza dovrebbe dare alla squadra. È sostituito all’87° da Del Fabro. DEL FABRO S.V.

PECORINI 5.5: Viene schierato in campo sull’out di destra a posto dell’acciaccato Almici. La prima mezz’ora è di buon livello, confezionando un cross che Cacia smorza debolmente di testa sul primo palo. Fatica a contenere le giocate dell’esterno Keita per tutti i 90 minuti.

CARPANI 5: Al 24°, su invito di Petagna, ha una buona occasione ma la spreca a tu per tu con Iacobucci. Si sacrifica in mezzo al campo e lotta su tutti i palloni ma non sempre la grinta può sopperire ai limiti tecnici.

ADDAE 5: Lotta su tutti i palloni, facendo spesso valere le proprie caratteristiche fisiche su Jadid, Troiano e Sestu. Tuttavia, su un uomo solo a coprire la linea mediana del campo, la superiorità tecnica del centrocampo biancoceleste ha la meglio.

ALTOBELLI 4,5: Si alterna con Jankto sull’out sinistro e cerca spesso la sovrapposizione, sbagliando diversi palloni. Al 67° viene sostituito da Almici. ALMICI 5.5: si posiziona a destra, prendendo il posto coperto da Pecorini. Non incide.

JANKTO 5: Il talento di scuola Udinese questa volta non lascia il segno. Neutralizzato da Sestu, è l’ombra del ragazzo visto in campo contro lo Spezia.

CACIA 4.5: Dopo 6 minuti ha sul destro un buon pallone su assist di Petagna. Devia debolmente di testa un ottimo cross di Pecorini. Al 67° fa tutto da solo, guadagnandosi il penalty che stampa contro la traversa del Comunale di Chiavari. Al 74° viene richiamato in panca da mister Mangia e al suo posto entra Perez. PEREZ S.V.

PETAGNA 6: È l’unico a salvarsi in casa Ascoli. La sua è una partita di sacrificio. Smista palloni sulla trequarti, cercando a più riprese l’inserimento degli esterni di centrocampo. Dopo 6 minuti consegna un ottimo pallone a Cacia che lo spreca malamente.

All. MANGIA 4.5: Mister Mangia sopperisce come può alle assenze. Inventa la linea difensiva con il nuovo acquisto Mitrea, Antonini (adattato al centro) e Cinaglia a chiudere il terzetto di centrali. Complice l’ennesima “giornata no” di Svedkauskas, la scelta risulta disastrosa.


Articolo Precedente

POST GARA: Mangia: "Chiedo scusa ai tifosi, dimentichiamo questa gara"

Articolo Successivo

Ascoli-Lanciano, via alla prevendita dei biglietti: uno scontro diretto da non fallire!