“Le parole sono finestre oppure muri”, incontro con la scuola sul tema della comunicazione non violenta

Si è svolto il 2 dicembre all’Auditorium “Neroni” di Ascoli Piceno l’incontro dell’Associazione Formamentis, col mondo della scuola intitolato “LE PAROLE SONO FINESTRE OPPURE MURI”. Un evento dedicato particolarmente agli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Ambito Sociale XXII di Ascoli Piceno, agli insegnanti e ai genitori.

La tematica scelta, riguardante la COMUNICAZIONE NON VIOLENTA, risponde a un’esigenza molto sentita dalla comunità educante, quella di prevenire i comportamenti violenti, in forte aumento in ogni contesto sociale e in ogni città, e, nello stesso tempo, di sviluppare competenze emotive e relazionali molto importanti per il benessere individuale e collettivo, come l’empatia e la gestione dei conflitti.

La giornata ha rappresentato il momento finale di un percorso di educazione emotiva e relazionale svolto con i gruppi classe di ciascun ISC dell’Ambito Sociale XXII, grazie al coinvolgimento diretto delle psicologhe dei Centri di Ascolto e degli insegnanti curricolari.

È stato molto bello ed emozionante per il numeroso pubblico assistere alla presentazione di ciascuna classe partecipante, una per ogni ISC, del proprio elaborato sulla tematica: video, rappresentazioni teatrali e musicali anche dal vivo, cortometraggi, opere artistiche e racconti significativi.

Con la loro presenza e le loro riflessioni hanno dato un prezioso contributo alla giornata, oltre agli insegnanti, i Dirigenti Scolastici degli ISC dell’Ambito Sociale: Francesca Camaiani dell’ISC Don Giussani, Sergio Spurio dell’ISC Tronto e Valfluvione, Alessandra Goffi dell’ISC Borgo Solestà-Cantalamessa, Luigia Romagni dell’Isc Folignano-Maltignano, Elvia Cimica dell’ISC Luciani, gli insegnanti per l’ISC d’Azeglio, Suor Antonia Casotto dell’Istituto Comprensivo Paritario “Suore Concezioniste”.

La mattinata si è aperta con il gradito saluto delle autorità: il Vicesindaco con delega ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Ferretti, il Coordinatore dell’Ambito Sociale XXII Domenico Fanesi.

Sono seguiti due interessanti interventi, rispettivamente della Sociologa dell’Associazione Formamentis Paola Giorgetti, che ha presentato alle famiglie il Servizio del Centro di Ascolto nelle scuole voluto dai Comuni dell’Ambito Sociale, e della dottoressa Moira Giaccaglia, Assistente Sociale nell’Area Minori del Comune di Ascoli Piceno che ha illustrato ai ragazzi l’importanza del lavoro di rete tra i servizi sociali e sanitari, le scuole, la famiglia e tutte le agenzie educative.

Molto apprezzato e ricco di spunti di riflessione è stato anche l’intervento della psicologa Giulia Grilli che ha presentato, con una modalità adatta ai ragazzi, un lavoro sugli stili comunicativi attuali, sulle nuove modalità di relazionarci e sulle influenze del mondo digitale nelle nostre vite. L’intento è stato quello di aumentare la consapevolezza rispetto a quanto accade intorno e dentro di noi, e di invitare a riflettere sull’importanza delle parole. Spesso la violenza inizia proprio da lì, dalle parole che usiamo per ferire, umiliare, minacciare, sottomettere.
Sono le parole che costruiscono muri, come diceva lo psicologo statunitense Rosenberg, e noi dobbiamo imparare, soprattutto in questo tempo, ad usare di più le parole che aprono finestre, quelle che ci fanno connettere in modo autentico, rispettoso ed empatico agli altri, e ci spingono a gestire efficacemente i conflitti.

L’ultimo intervento, non meno interessante, è stato quello del giovanissimo Marco Vallesi, Assessore alla sicurezza e al contrasto al bullismo, al cyberbullismo e alle discriminazioni, del Consiglio dei Ragazzi presso il Comune di Ascoli Piceno. Lo ha intervistato per noi la psicologa Virgilia Crescenti e il pubblico presente si è stupito della determinazione e della sensibilità mostrate dal loro coetaneo nello svolgimento del suo ruolo.

Ha moderato l’incontro la psicologa Giorgia Morganti e, oltre a lei, hanno collaborato, per la buona riuscita dell’evento, tutte le altre professioniste dell’Associazione Formamentis impegnate nei Centri di Ascolto delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Ambito Sociale XXII di Ascoli Piceno: Tiziana Boccolini, Paola Giorgetti, Giulia Grilli, Federica Angelini, Gioia Musati, Virgilia Crescenti, Susanna Lopazio.


Articolo Precedente

Un albero di Natale per ogni scuola di Ascoli

Articolo Successivo

Domani il giovane ascolano Emanuele Gioacchino Sebastiani sarà ordinato diacono