Lega B: novità pallone Kappa, regole liste under e regolamento playoff
MILANO – Diverse novità dall’Assemblea di Lega B svoltasi ieri a Milano nella sede di via Rosellini. C’è un accordo all’insegna dell’italianità per il nuovo pallone della serie B. Si chiama Kombat Ball e lo fornirà per i prossimi quattro anni il marchio torinese Kappa, che lo ha realizzato coniugando le tradizionali forme esagonali e pentagonali dei pannelli in poliuretano con una tecnologia in grado – viene assicurato – di garantire ai calciatori precisione nel controllo e performance nel tiro.
Dopo la presentazione del pallone firmato da Kappa è stata approvata la modifica della lista under, che verrà ampliata da questa stagione agli atleti under 23. Nessuna modifica invece per il criterio di tesseramento, che dunque permetterà alle società di avere in rosa un numero di calciatori illimitato.
Altra importante decisione presa dall’Assemblea riguarda i playoff. Cambia il regolamento degli spareggi per accedere in serie A: d’ora in poi saranno sostanzialmente sicuri per garantire il massimo della visibilità al momento più combattuto della stagione. I playoff non si svolgeranno solo se ci sarà un distacco di 15 punti (e non più 10 come finora) fra la terza e la quarta classificata. Abolito anche il perimetro dei 14 punti fra terza e ottava con cui fin qui si individuavano le partecipanti per l’ultimo posto in serie A. Resta invece immutata la formula dei playout, che si svolgeranno quando ci saranno meno di cinque punti di distacco fra la terzultima e la quartultima.
Infine l’Assemblea ha scelto come advisor commerciale il gruppo pubblicitario Havas (ieri Vivendi ne ha perfezionato l’acquisto del 59,2%), affiancato da PricewaterhouseCoopers.