Osservatorio Fisco CNA, lieve diminuzione della pressione fiscale sulle imprese ascolane
Libero: “Governo frega terremotati”. Palazzo Chigi: “Stanziamenti non ridotti”
“Il Governo frega i terremotati. Palazzo Chigi aveva promesso un miliardo ai senzatetto, ma ha stanziato solo 56 milioni. In compenso Gentiloni pretende dalle vittime del sisma che versino 560 milioni di tasse arretrate”. E’ questo uno stralcio dell’articolo scritto quest’oggi sul quotidiano “Libero”.
Ma l’ufficio stampa di Palazzo Chigi “smentisce decisamente la ricostruzione. Non è vero affatto che gli stanziamenti siano ridotti, ma assolutamente in linea con gli impegni presi pubblicamente e a più riprese dal governo. Per fare un solo esempio – spiega Palazzo Chigi – nell’ultimo decreto terremoto ci sono ulteriori misure pari a circa 165 milioni di euro, tra quelle a sostegno del reddito e quelle per le imprese zootecniche. Alle risorse mobilitate nel decreto – con vecchi e nuovi capitoli di spesa – pari a centinaia di milioni, se ne aggiungono, come è noto, altre: sia quelle stanziate in Legge di bilancio per investimenti e agevolazioni fiscali; sia quelle dichiarate dal ministro Padoan nella sua lettera ai commissari europei Moscovici e Dombrovskis ”ben oltre un miliardo di euro” e da decidere ”entro l’arco temporale della approvazione del Def”.
“Quanto alle popolazioni di quelle aree è vero, piuttosto – come è sacrosanto in una situazione come quella che si è determinata in quelle zone – che oggi non siano soggette a tasse e imposizioni fiscali, la stima delle quali ammonta a circa 300 milioni di euro per il lavoro dipendente e almeno altrettanti per il lavoro autonomo o d’impresa”.
[xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”][xyz-ihs snippet=”Native”]
Lascia un commento