Grande incendio minaccia le case della zona di Monterocco, fiamme spente dai Vigili del Fuoco
L’Isc “Don Giussani” realizza il progetto “Around Monticelli”
ASCOLI PICENO – “Around Monticelli” è il progetto ideato dall’ISC “Don Giussani-Monticelli” grazie ad un bando ministeriale che ha come finalità il potenziamento dello sport sul territorio. Gli studenti potranno scoprire così diversi modi alternativi di fare attività motoria visto che alcune palestre delle scuole sono state rese inagibili dal territorio.
La dirigente scolastica Cinzia Pettinelli spiega che “ L’ attività prevede sport in orario scolastico e ed extra scolastico e che aiuterà a far riscoprire alcune discipline poco note”. La dirigente ricorda che in tutto il territorio italiano “Sono stati finanziati 21 progetti e noi siamo arrivati secondi”.
I ragazzi si cimenteranno con sport e attività quali orienteering, nuoto, sci, escursioni montane e collinari, playground, atletica e tiro con l’arco, il tutto per stimolare l’attività motoria con l’aiuto di alcune associazioni sportive quali AICS, Askl, Anime Verticali, Water Life e con il Collegio regionale Guide Alpine rappresentato da Marco Vallesi che parla di “Un’occasione per far valere le attività la aria aperta. È un impegno preso nei confronti della popolazione e un investimento culturale per i ragazzi perché un attività bella va fatta in un ambiente che deve essere mantenuto bene”.
Per le famiglie l’attività sarà totalmente gratuita compresi pasti e trasporto. Il progetto coinvolgerà 229 bambini. Anche l’Amministrazione comunale esprime soddisfazione con l’Assessore alle politiche giovanili Massimiliano Brugni che aggiunge come “Ascoli sta riuscendo a intercettare molti fondi che permettono di far crescere la città sotto tanti aspetti e questa iniziativa aiuterà i ragazzi a fare sport a tutto tondo”.