Aumentano a 30 le Bandiere Arancioni per le Marche che si confermano terze tra le regioni italiane
Castelli: "Dispiace per le incomprensioni con Bellini, Tribuna Est modello Modena"
Dopo la delusione manifestata dal presidente Bellini sulla vicenda stadio, il sindaco Castelli prova a dare la propria versione.
Guido Castelli: “Il calcio per l’amministrazione comunale è molto importante. Mi dispiace per ciò che è successo ed è bene fare chiarezza per non subire strumentalizzazioni. Mi riferisco soprattutto all’opposizione, come ad esempio ha fatto il consigliere Ameli.
A dicembre del 2014 con il presidente Bellini ci poniamo un problema: l’instabilità della Curva Sud. Un settore piuttosto fatiscente che avrebbe potuto creare dei problemi. A gennaio iniziamo a fare de delle indagini molto complesse. A marzo, dopo accertamenti tecnici, si è scoperto l’inagibilità della Tribuna Est e, insieme alla società dell’Ascoli, ci siamo messi a tavolino per valutare la questione. Da aprile ci siamo messi a lavorare, ipotizzando 3 diverse soluzioni (modello Modena, modello Pescara, modello Udine). Ci siamo posti l’obbiettivo di raddoppiare la capienza della Tribuna Est. Con la situazione attuale, il nostro stadio avrebbe una capienza necessaria per partecipare a qualsiasi campionato professionistico. Questo era il nostro primo obiettivo: dare all’Ascoli la sicurezza di avere uno stadio. Il Del Duca è stato dichiarato agibile. Il 14 maggio Bellini ci ha fornito risposta sulla soluzione scelta per la costruzione della Tribuna Est, ovvero modello Modena (foto in fondo all’articolo, ndr). In totale condivisione abbiamo scelto anche i materiali, ovvero acciaio e calcestruzzo precompresso. A metà di luglio il progetto sarà approvato dal Coni. Noi vogliamo fare le cose con massima trasparenza e legalità. Ho sempre cercato di accelerare la tempistica per consegnare alla società un nuovo settore il prima possibile, ma non è stato possibile.
Ciò che mi ha impedito di poter anticipare i tempi è stata la situazione relativa al mutuo. Per fare una gara di mutui occorre una certificazione del Ministero dell’Economia. Il bando partirà giovedì 18 giugno. Ho dei dipendenti straordinari, hanno svolto davvero un lavoro grandioso. Purtroppo viviamo in uno Stato dove fare il sindaco é impossibile.
Nuovo stadio di Bellini? Noi continueremo a lavorare sulla nostra strada, ci confronteremo con il presidente per trovare una soluzione comune. Il problema del patron penso sia stato soltanto di tempistica, non della qualità del progetto che, come ci aveva chiesto l’Ascoli Picchio, comprenderà anche una palestra e un bar sotto alla Tribuna Est.
Come amministrazione comunale saremo vigili sul caso scommesse, non ci stiamo a passare per stupidi”.
inutile pararsi il c..o prima si parla, parla,promesse,promesse…..per ottenere magari qualche votuccio….tanto si è capito come sonoTUTTI I POLITICI….in ogni situazione solo FALSITA’ e promesse MAI mantenute….dalla cose meno serie a quelle più eclatanti….
Grande sinnche avete scelto pure i materiali e io che credevo che ce lo facevi con le foratelle e le tavolette per la copertura.
Dimenticavo se è stile Modena basta che mettevi una foto dello stadio,e risparmiavi questi lunghi mesi di lavoro.Adesso con questo rendering ci devi pagare il bonus al teccnico per aver raggiunto gli obbiettivi prefissati.