L'oleificio Fratoni festeggia il cinquantennale
Ha festeggiato ieri il suo cinquantennale l’oleificio Fratoni, una della attività commerciali più storiche della città.
Il fondatore dell’azienda Fratoni, nonché capostipite della famiglia, è Emidio Fratoni, nato nel ’27, che ancora oggi sovrintende con rigore ad ogni fase del procedimento di produzione dalle trattative per l’acquisto delle olive alla commercializzazione dell’olio. L’azienda è nata ad Ascoli Piceno nella frazione Brecciarolo nei primi anni ’60 dalle ceneri di un antico frantoio settecentesco. La grande esperienza nel campo agricolo di Emidio permise al Frantoio un rapido ma graduale sviluppo segnato da tanti sacrifici dell’intera famiglia Fratoni.
“Il segreto del nostro olio – dice con orgoglio Domenico, uno dei due figli di Emidio – è stato la rigida selezione delle diverse varietà dei frutti e della natura dei terreni. Nel 70’ abbiamo aperto un nuovo stabilimento qui a Brecciarolo. Fino ad oggi l’impianto è stato al centro di continui ampliamenti e migliorie che attualmente permettono all’azienda un elevata capacità produttiva. Purtroppo siamo difronte a una campagna olearia drammatica, l’anno passato non abbiamo avuto né un inverno né un’estate. Abbiamo la fortuna di lavorare con l’azienda Pieralisi che ci fornisce macchinari all’avanguardia. Loro sono un leader mondiale nel settore. Abbiamo tutti macchinari eccellenti”.
Molto importante è anche il lavoro della signora Anna Maria, moglie di Domenico, che si occupa di organizzare l’ospitalità e la ricezione dei clienti facendo trovare, sempre disponibile, una tavola apparecchiata con le migliori degustazioni dei propri prodotti e di altri tipici della zona, commercializzati nel proprio negozio ‘Antiche Tentazioni” adiacente il frantoio.
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]
Lascia un commento