Le Marche a Tuttofood, si apre la stagione delle fiere agroalimentari
Lucchese-Ascoli 0-2, decide la doppietta di Mengoni. Il Picchio vola
Quarta vittoria in campionato per l’Ascoli. I bianconeri sbancano 2-0 il campo della Lucchese grazie a una doppietta di Mengoni e salgono a 16 punti in classifica. Continua la scalata del Picchio alla serie B.
LA GARA – Allo stadio Porta Elisa di Lucca, la Lucchese ospita l’Ascoli nella 9° giornata del girone B di Lega Pro. I toscani cercano di invertire la rotta dopo gli ultimi tre ko consecutivi, il Picchio va a caccia del bottino pieno per continuare la propria rincorsa alla serie B.
Parte subito forte l’Ascoli: al 7’ bello spunto di Chiricò sulla sinistra, la retroguardia rossonera devia in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Berrettoni, Caspieri sbaglia completamente l’uscita e Mengoni, ben appostato sul secondo palo, non ha problemi a mettere dentro. Lucchese-Ascoli 0-1, fanno festa i circa 150 sostenitori bianconeri arrivati a Lucca per sostenere i ragazzi di mister Petrone. I padroni di casa provano a rispondere, ma i tentativi di Lo Sicco e Calcagni si perdono abbondantemente sopra la traversa. La Lucchese continua a spingere sull’acceleratore, l’Ascoli è però attento e non corre grossi pericoli. Ottima nei primi minuti la prova di Pelagatti, schierato al centro della difesa al posto dello squalificato Mori. Al 24’ arriva il primo intervento di Lanni, abile a bloccare in due tempi il sinistro dai venti metri di Boilini. La rete del vantaggio spegne il Picchio, più attento a non lasciare spazi agli avversari che a offendere. Al 32’ Boilini mette i brividi alla retroguardia bianconera, il suo colpo di testa su preciso assist di Nolé termina però sopra la traversa. L’Ascoli risponde con un siluro dalla distanza di Pirrone, Casapieri vola e devia in corner. Al 40’ occasionissima Lucchese con Santini, il suo destro si perde però alto complice una leggera deviazione di Mengoni. Si va così al riposo con l’Ascoli in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa la Lucchese torna in campo con Biasci al posto di Boilini, stesso undici della prima frazione per l’Ascoli. Al 49’ occasione monumentale per i toscani: Santini dà il via a un rapido contropiede, ma invece di calciare in porta prova a servire il neoentrato Biasci che manca l’impatto col pallone. Grave errore dell’attaccante rossonero, l’Ascoli ringrazia e tira un sospiro di sollievo. Al 54’ altra grossa chance per la Lucchese, stavolta è Pelagatti a salvare sulla linea il tentativo da distanza ravvicinata di Santini. Abbraccio tra Lanni e Pelagatti, salvataggio che vale come un gol quello del centrale bianconero. L’avvio di ripresa è però solamente a tinte rossonere, con la Lucchese tutta in avanti a caccia del pari e il Picchio incapace di reagire. Al 60’ mister Petrone prova a ridare verve alla squadra: fuori Altinier, dentro Bangal. E tre minuti più tardi l’Ascoli raddoppia: Caspieri respinge il primo tentativo di Chiricò, la sfera torna però sui piedi di Pirrone che serve a Mengoni la palla del 2-0. Doppietta personale per il muro difensivo del Picchio, gara in ghiaccio e tifosi in visibilio sulle gradinate del Porta Elisa. La Lucchese, nonostante l’espulsione per proteste del tecnico Pagliuca, non molla: Biasci al 70’ prova a riaprire il match con una bella torsione di testa, Lanni si distende alla sua destra e mette in angolo. Mister Petrone non vuole rischiare e passa a una mediana a tre: fuori Mustacchio, al suo posto Gualdi. E’ il cambio che dà il giusto equilibrio all’Ascoli, abile ad amministrare il resto dell’incontro e ad addormentare il match. Incessante il sostegno dei tifosi bianconeri, vera arma in più della squadra. E così, dopo tre minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine della gara.
Con questo successo l’Ascoli sale a quota 16 punti in classifica e, in attesa degli altri match, sale momentaneamente in vetta al girone B. Mercoledì si torna in campo per la Coppa Italia Lega Pro contro il Teramo, poi domenica al Del Duca sarà di nuovo campionato con il Gubbio.
TABELLINO
LUCCHESE (4-3-2-1): Casapieri; Vittiglio (69’ Ferretti), Dejoir, Calistri, Espeche; Lo Sicco, Calcagni, Nolé; Boilini (46’ Biasci), Ferrante; Santini (82’ Degeri). All: Pagliuca
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Mengoni, Pelagatti, Cristiano Rossi (81’ Cinaglia); Pirrone, Addae; Mustacchio (74’ Gualdi), Berrettoni, Chiricò; Altinier (60’ Bangal). All: Petrone
RETI: 7’ Mengoni (A), 63’ Mengoni (A)
AMMONITI: Lo Sicco (L); Berrettoni, Pirrone (A)
ESPULSI: All. Pagliuca (L)
ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini
M.D.
Lascia un commento