Malati di Alzheimer, ad Ascoli il nuovo Centro di accoglienza

E’ stato ufficialmente inaugurato il nuovo Centro Diurno per malati di Alzheimer. Realizzata dall’Amministrazione Comunale, la struttura sorgerà in località Brecciarolo (Viale Dei Girasoli).

NON SOLO ALZHEIMER  – ‘Il Girasole’, questo il nome del nuovo Centro Diurno, è nato per aiutare le persone affette dal morbo di Alzheimer e gli individui che, pur non presentando questa specifica malattia, soffrono comunque di disturbi cognitivo/comportamentali.

MODALITA’ DI ACCESSO – L’accesso sarà stabilito da un’Unità Valutativa Integrata nominata dal direttore di Area Vasta 5. Chiunque voglia presentare domanda di ammissione può scaricare l’apposito bando pubblicato sul sito del Comune di Ascoli Piceno. Il Centro potrà ospitare 15 persone e resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, con chiusure in occasione delle festività annuali e delle ferie estive.

COSTI E SERVIZI – Per la frequenza del Centro è previsto il pagamento di una retta mensile diversificata in base alle diverse tipologie di permanenza dei soggetti. Il costo giornaliero è comunque di 14,17€. Tanti i servizi a disposizione degli utenti che vorranno usufruire del Centro: la struttura sarà infatti dotata, oltre dei servizi igienici e di mensa, anche di spazi polifunzionali per svolgere attività ginniche e ludico-ricreative. Ci sarà pure un giardino esterno con ingresso autonomo. In più verranno svolte attività di cura della persona (servizio barbiere/parrucchiere e podologo), assistenza medica/infermieristica e sanitaria e servizio di trasporto. Il Centro verrà gestito da operatori professionali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Moto3, Fenati 8° in Texas: per l'ascolano arrivano i primi punti stagionali

Articolo Successivo

Ora occhio ai playoff: oggi si giocherebbe con la Reggiana al Del Duca