Monica Salinelli presenta il suo libro “A mezza strada”, viaggio tra poesia e creativita’per omaggiare suo padre Mario

 

Nata dall’amore per la poesia e, soprattutto, come omaggio al padre, Monica Salinelli presenta il suo libro “A mezza strada”. Prima di diventare scrittore e poeta, suo padre, Mario Salinelli, era stato giornalista Rai, conduttore ed organizzatore di grandi eventi nella Capitale tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Il libro racchiude 30 componimenti di Monica e altrettanti scritti del suo indimenticato genitore.

Verrà presentato oggi alle ore 18 presso la Libreria Rinascita, in piazza Roma ad Ascoli. L’evento includerà una proiezione di immagini che ritraggono i numerosi personaggi incontrati da Mario Salinelli durante la sua carriera, offrendo uno sguardo sulla sua straordinaria vita professionale, costellata da trasmissioni e artisti di fama internazionale. La location sarà allestita con immagini che testimoniano l’importanza di entrambi gli autori: la creatività di Monica, che è diventata scrittrice di testi teatrali e docente di storia dell’arte, e la cui voce è stata anche prestata al doppiaggio, e le fotografie che immortalano gli straordinari incontri professionali e umani del giornalista. Tra questi, Audrey Hepburn, Sophia Loren, Eduardo De Filippo, Grace Kelly, Kirk Douglas e Marilyn Monroe. Saranno presenti anche immagini di Tina Allori, madre di Monica e moglie di Mario, cantante degli anni ’50, celebre voce del Trio Lescano e delle prime edizioni del Festival di Sanremo. “L’incontro sarà l’occasione di rivivere la straordinaria carriera di mio padre: vedremo gli scatti con i divi di Hollywood, leggeremo i suoi versi e sveleremo i tanti aneddoti della sua vita”, spiega Monica Salinelli. La poesia di suo padre, “Ho bisogno di te”, fu stampata come preghiera per volontà del Vaticano e tradotta in 12 lingue. “Papà adorava questa città, ma era anche un po’ seccato con gli ascolani perché pensava che non si rendessero conto del gioiello in cui vivevano”, racconta Monica. Durante l’incontro, Monica condividerà la storia di come la sua famiglia decise di trasferirsi ad Ascoli nel 1991. Un appuntamento imperdibile che spazia tra storia, spettacolo, cultura e società.


Articolo Precedente

Castorano celebra il padre missionario Carlo Orazi e gli studiosi Criveller e Li. L'assessore regionale Pantaloni: "Cultura e dialogo essenziali per la crescita"

Articolo Successivo

I Musei Civici puntano di nuovo in alto dopo il record di presenze ottenuto. Da Omar Galliani a Dacia Maraini: ancora tanti appuntamenti di alto spessore