Montedinove inaugura il Centro Studi Storico Artistici con una conferenza dedicata agli architetti Maggi
Sabato 27 dicembre alle ore 17.30, presso il Centro di Accoglienza Turistica di Montedinove, si terrà la conferenza “I Maggi, gli architetti della ricostruzione del Settecento”, evento inaugurale del nuovo Centro Studi Storico Artistici.
Protagonisti dell’incontro saranno Carlo Maggi e Pietro Maggi, originari della Svizzera italiana ma vissuti a Montedinove, da dove operarono in tutto il Piceno e nelle aree vicine. Nel corso del Settecento contribuirono in modo decisivo alla costruzione di chiese ed edifici che hanno definito l’identità architettonica del Piceno. Pietro Maggi completò la propria formazione a Roma, entrando in contatto con i principali linguaggi architettonici dell’epoca, che seppe poi reinterpretare e diffondere nei cantieri del territorio.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Del Duca, i lavori saranno introdotti e moderati da Marco Corradi, coordinatore del Centro Studi.
Interverranno Cristiano Marchegiani, Stefania Bianchi, Fabio Marcelli e Carlo Maria Saladini, accompagnando il pubblico alla scoperta della famiglia Maggi, del loro percorso dalla Svizzera al Piceno e delle opere che fanno parte del nostro paesaggio quotidiano.
Il sindaco Antonio Del Duca dichiara:
«Siamo felici e orgogliosi di raccontare la storia di due nostri concittadini tanto importanti. Carlo e Pietro Maggi hanno vissuto a Montedinove e da qui hanno lasciato un’impronta profonda nei nostri borghi. Conoscere le loro opere significa guardare con occhi nuovi il patrimonio che ci circonda».
“Sibillini Romantici” è un progetto dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR M1C3I2.1 – Attrattività dei borghi – Linea B.
Redazione





Lascia un commento