Monticelli, buona la prima: 2-1 all'Amiternina, storica vittoria in D

Buona la prima per il MonticelliGli ascolani superano 2-1 l’Amiternina grazie ai gol di Margarita e Alijevic e conquistano la prima storica vittoria in serie D.

LA GARA – Al Del Duca il Monticelli ospita l’Amiternina nella prima storica gara degli ascolani in serie D. Mister Iachini (Stallone sconta il turno di squalifica) opta per un propositivo 4-3-3, lasciando inizialmente in panchina gli ultimi arrivati Galli e Margarita.

Match subito avvincente davanti ai circa 600 spettatori. Il Monticelli prova a rendersi pericoloso con un vivace Petrucci, l’Amiternina si difende con ordine. La priva vera occasione la crea Gesué con due dribbling ubriacanti, splendida la deviazione in corner di Schina. Il Monticelli chiama, l’Amiternina risponde: De Matteis vince un rimpallo e lascia partire un siluro dalla distanza, Calvaresi non ci arriva e la palla si stampa sul palo. Lo stesso De Matteis ci riprova poco dopo, stavolta il suo destro termina di poco alto sulla traversa. La gara scorre via piacevolmente, l’ultima occasione del primo tempo arriva quasi allo scadere: bella palla di Filiaggi per Petrucci, l’esterno ascolano supera il portiere ma perde l’attimo per concludere a porta sguarnita. Clamorosa chance per il Monticelli, al riposo è 0-0.

Stessi 22 in campo nella ripresa. Gesué è uno dei più attivi nel Monticelli, il classe ’96 prova spesso a rendersi pericoloso con i suoi inserimenti. Al 60′ mister Iachini prova a mischiare le carte con un doppio cambio: fuori Poli e Filiaggi, al loro posto Margarita e Galli. Proprio l’ex Ascoli si fa subito vedere in avanti con un morbido destro a giro, la giocata di Margarita termina però a lato. Gli innesti danno maggior vivacità alla manovra biancazzurra, l’Amiternina si chiude in difesa e prova a pungere in ripartenza. Gli ascolani sono però più in palla e al 75′ passano in vantaggio: traversone di Petrucci per Galli, la palla arriva appena fuori area a Margarita che con un preciso interno destro insacca la palla all’angolino. 1-0 Monticelli, prima storica rete dei padroni di casa in serie D. L’Amiternina non ci sta e reagisce dieci minuti più tardi: punizione dalla trequarti di destra, Calvaresi è incerto nell’uscita e Torbidone di testa fa 1-1. Finita? Macché. Il Monticelli si getta nuovamente in avanti e all’88’trova la rete del 2-1: angolo di Petrucci, Alijevic – dopo un primo tentativo di testa respinto da Schina – insacca col destro sulla respintaNuovo vantaggio Monticelli, grande festa al Del Duca. L’Amiternina non ne ha più e getta la spugna.

Il Monticelli conquista così la prima storica vittoria in serie D ed esce tra i meritatissimi applausi del Del Duca.

TABELLINO

MONTICELLI (4-3-3): Calvaresi; Canali, Alijevic, Stangoni, Monaco; Poli (60′ Margarita), Gesué, Minopoli; Petrucci (90′ Fabi Cannella), Amelii, Filiaggi (60′ Galli). All: Iachini

AMITERNINA (4-3-3): Schina; Lenart, Mariani, Valente, Ventura; Di Alessandro (67′ Marco Tullio), Di Paolo, Petrone; Torbidone, Shipple (81′ L. Lenart), De Matteis (65′ D’Alessandris). All: Peluso

RETI: 75′ Margarita (M), 84′ Torbidone (A), 88′ Alijevic (M)

AMMONITI: Filiaggi, Canali, Monaco (M); De Matteis, Mariani, Ventura (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Antonio Acampora della sezione di Ercolano


Articolo Precedente

Campitelli chiede scusa alla città e volta pagina

Articolo Successivo

POST GARA: Iachini: "Quest'anno ci toglieremo parecchie soddisfazioni". Aljevic: "Vittoria meritata". Margarita: "Faremo un buon campionato"