Le Marche a Tuttofood, si apre la stagione delle fiere agroalimentari
Moto3, Fenati cade a Motegi e chiude 28° una gara sfortunata
Penultimo posto per Romano Fenati nel Gran Premio di Motegi. In Giappone l’ascolano cade dopo tre giri ed è costretto a una gara in fondo a tutti, chiudendo 28°. Vince Niccolò Antonelli, Fenati ora è 5° nel Mondiale.
IL TRIONFO DI ANTONELLI – Warm up ritardato di due ore, gara posticipata di un’ora e ridotta ad appena 13 giri causa nebbia e pioggia. Il meteo non è stato clemente con i piloti della Moto3 a Motegi, in Giappone, quartultimo appuntamento stagionale. Niccolò Antonelli ha però indovinato la tattica vincente: subito al comando e prendere un po’ di vantaggio, per non rischiare nulla sull’asfalto bagnato. Seconda vittoria per l’italiano, davanti a Miguel Oliveira e allo spagnolo Navarro. Sesto Danny Kent, ora leader del Mondiale con 56 punti di vantaggio su Enea Bastianini (7°).
LA GARA DI FENATI – Tanta sfortuna e tanto rammarico per Romano Fenati, che ieri aveva conquistato la prima pole postion in carriera con il record sul circuito di Motegi. Pioggia e nebbia hanno vanificato l’ottimo lavoro svolto dalla squadra in tutto il weekend, le condizioni climatiche sono state totalmente differenti rispetto a quelle del venerdì e del sabato. Fenny5 non ha praticamente trovato il feeling con la moto e al terzo giro – quando era 10° – è caduto. Si è rialzato, ma ha potuto solo chiudere una gara solitaria in fondo a tutti. “Un weekend finito male, nonostante la bella pole position. La caduta ha condizionato la gara, ma non eravamo competitivi anche prima di quel momento“. ha ammesso il pilota ascolano al termine della corsa. “Non eravamo sufficientemente forti in frenata e nemmeno riuscivo a fare un bell’angolo di piega per far voltare la moto. Purtroppo la moto non girava, costringendomi ad essere un po’ più lento in curva, dove gli altri invece andavano forte. Quando mi hanno sorpassato in staccata, mi sono allargato un po’ per evitare il contatto, ho pizzicato la linea bianca e sono caduto. Peccato, ma sono cose che possono capitare. Guardiamo avanti, proveremo a riscattarci subito in Australia”.
LA CLASSIFICA – Leader del Mondiale resta dunque Danny Kent. Con 56 punti di vantaggio su Enea Bastianini (244 a 188) il britannico potrà agevolmente conquistare il primo posto nella classifica piloti già in Australia. Terzo Miguel Oliveira (179 punti), Niccolò Antonelli (161) supera invece in quarta piazza Romano Fenati (quinto a 155).
Lascia un commento