Nasce il direttivo CNA Cinema e Audiovisivo Ascoli Piceno

È stato costituito nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 settembre, negli spazi del Centro di formazione CNA di Ascoli, il direttivo di CNA Cinema e Audiovisivo Ascoli Piceno.

Si tratta di un nuovo raggruppamento di interessi che entra a far parte del sistema CNA e ambisce a fare del Piceno e delle sue realtà imprenditoriali cinematografiche un punto di riferimento per la filiera, stimolando la collaborazione e il networking tra imprese, favorendo la relazione tra istituzioni e operatori privati e facendosi portavoce delle istanze e delle esigenze del settore.

Fin dalla prima riunione, gli imprenditori CNA hanno gettato le basi per un percorso condiviso che, già dalle prossime settimane, possa garantire risultati concreti a chi fa impresa nel mondo del cinema e alle nuove generazioni.

In questo senso, uno degli obiettivi dichiarati di CNA Cinema e Audiovisivo Ascoli Piceno è contribuire attivamente alla formazione di maestranze in grado di acquisire competenze, presentarsi sul mercato con professionalità e cogliere le opportunità che il cinema offre.

Da un lato la crescita di realtà locali che possano inserirsi nel mondo delle produzioni cinematografiche, dall’altro la valorizzazione del territorio e lo sviluppo di iniziative per consolidare il legame tra il Piceno e il cinema.

A rappresentare il nuovo direttivo in qualità di presidente sarà Marco Fausti, regista e autore con alle spalle un lungo percorso artistico iniziato nel mondo del teatro e della danza e proseguito poi nel cinema. Ha lavorato in importanti set cinematografici a Roma e si è distinto con i suoi lavori premiati in occasione di diversi festival nazionali. È fondatore della casa di produzione Eterno Film, con la quale sta sviluppando progetti legati al territorio e collaborando con realtà di produzione italiane e internazionali.

Con grande passione e disponibilità, gli imprenditori del direttivo CNA Cinema e Audiovisivo Ascoli Piceno hanno scelto di mettersi in gioco per garantire una rappresentanza forte e autorevole al comparto, costituendo una nuova realtà aperta al dialogo e al confronto con gli altri operatori del settore attivi sul territorio.

«Guardiamo al futuro con l’obiettivo di consolidare la presenza del linguaggio cinematografico nella provincia di Ascoli Piceno, attraverso nuove opere e percorsi di formazione – afferma il presidente Fausti – Vogliamo sviluppare un ambiente fertile, pronto ad accogliere nuove esperienze e professionalità da tutto il Piceno. L’obiettivo è dar vita a una rete che valorizzi appieno il ruolo del cinema e dell’audiovisivo nel nostro territorio».


Articolo Precedente

Le proposte della CNA di Ascoli Piceno per le Marche del futuro in 10 punti

Articolo Successivo

Confindustria Ascoli Piceno apre nuovi orizzonti con il mondo arabo: export e turismo leve contro l’incertezza globale