Noi Ascoli, mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”

“È inaccettabile che l’Anas, puntualmente ad ogni estate, programmi lavori sull’Ascoli-mare che provocano disagi ai cittadini e rischi per la loro incolumità. Chiediamo al Sindaco Fioravanti di intervenire con urgenza”.

È questo l’oggetto della mozione depositata oggi al Comune di Ascoli dai Consiglieri Emidio Premici, Giovanna Cameli e Piera Seghetti del gruppo ‘Noi Ascoli’. Il motivo è dato dalla proroga dei lavori che da aprile stanno interessando il Raccordo Autostradale 11: i tratti interessati dai due cantieri di lavori di manutenzione stradale sono dal km. 10 al km. 14 e dal km. 20+700 al km. 24+600.

“Da troppi anni e ad ogni arrivo della bella stagione il calendario dei lavori dell’Anas riguarda l’Ascoli-mare, con cantieri che inevitabilmente comportano il restringimento della carreggiata ad una sola corsia per senso di marcia – tuona il Capogruppo Premici -. Eppure l’Anas sa che il Raccordo Autostradale 11 è l’arteria stradale principale del Piceno che collega il capoluogo e l’entroterra alla costa, e che il traffico, già importante in tempi ordinari, è assai più massiccio nel periodo estivo, specie nel fine 2

settimana per via dei numerosi spostamenti verso le località turistiche costiere di Marche e Abruzzo. Eppure ogni anno la storia si ripete”.

“Tali lavori comportano gravi disagi agli automobilisti per i rallentamenti che ne derivano, sia per il traffico pendolare che per quello turistico – proseguono i consiglieri -, con la creazione di lunghe code anche e soprattutto sotto le ore più calde della giornata, con conseguente aumento del rischio di incidenti stradali, l’ultimo dei quali registrato il 20 giugno u.s. con 4 feriti”.

Oltre il danno, ecco la beffa della proroga: “Da quanto si apprende dagli organi di stampa locali, i lavori di cui sopra, parte dei quali doveva terminare il 30 giugno, sono stati prorogati dall’ente fino al giorno 8 agosto, e cioè per quasi tutta la stagione turistica 2025. Ma tutto ciò non è più accettabile: a tutela sia dell’incolumità degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada, sia di un miglior servizio durante il periodo estivo, è necessario che Anas riveda con urgenza e una volta per tutte il proprio calendario dei lavori sull’Ascoli-mare con sospensione immediata degli stessi per questa estate” proseguono Premici, Cameli e Seghetti. “Con questa mozione – concludono – impegniamo il Sindaco a sollecitare l’Anas Marche a sospendere quanto prima i lavori di manutenzione stradale sull’Ascoli-mare nel periodo estivo e, più in generale, a programmare un calendario dei lavori sull’Ascoli-mare, anche futuri, che tenga conto delle necessità degli utenti ed eviti disagi durante il periodo estivo”.


Articolo Precedente

Pd, ecco la lista per le regionali di autunno

Articolo Successivo

Dl Economia, Castelli: "Confermate buone notizie e attenzione per il cratere 2016"