Nuovo impianto di illuminazione ad Ascoli con lampade a LED
L’Amministrazione Comunale, d’intesa con Ascoli Servizi Comunali e Opera Light, sta procedendo ne lavori che porteranno alla sostituzione dell’intero impianto di illuminazione pubblica stradale del Comune di Ascoli Piceno con lampade a LED di ultima generazione.
L’attuazione dell’importante progetto, che pone il Comune di Ascoli Piceno all’avanguardia rispetto alla maggioranza dei comuni italiani, consentirà di ridurre fortemente il consumo energetico e di abbattere l’inquinamento luminoso come imposto dalla normativa europea e regionale. Si otterranno importanti benefici in termini economici, di sicurezza e in termini ambientali a vantaggio dei cittadini.
Gli interventi saranno completati in cinque, sei mesi e verranno sostituite circa 11.700 lampade. La nuova illuminazione consentirà all’Amministrazione pubblica un risparmio di circa €500.000,00 all’anno ed eviterà l’immissione in atmosfera di 2.235.118 kg di CO2 (l’equivalente di CO2 prodotta annualmente da 1.700 auto), in linea con quanto richiesto dal Protocollo di Kyoto. La qualità dell’illuminazione, al termine di tutte le operazioni e all’esito degli interventi di correzione di tutte le eventuali distorsioni che dovessero essere rilevate sarà nettamente superiore a quella attuale. I nuovi corpi illuminanti, infatti, avranno un migliore orientamento del fascio luminoso senza dispersione della luce verso l’alto (come imposto dalla normativa vigente) e un ciclo di vita molto più lungo che, in termini di qualità del servizio, significherà meno luci non funzionanti.
Se la migliore qualità dell’illuminazione pubblica è avere vie al buio e spiegazioni del tipo “La normativa lo prevede” allora era meglio esser tra i comuni arretrati.
La via in cui, con l’istallazione delle nuove lampade a Led, abito è diventata d’improvviso completamente buia.
Questi Soloni con la scusa del risparmio hanno ridotto le nostre vie al buio.
Una parte di questi risparmi ne venisse nelle nostre tasche, ma questo è una vera chimera.
Basta girare e vedere come hanno ridotto le Nostre vie