Oasi di Asterix, migliaia di bambini alla festa finale dell'Eco Services

E’ giunta a conclusione la 13° edizione del lodevole progetto Oasi di Asterix.

LA FESTA – Nell’ameno terreno verdeggiante dell’Eco Services, migliaia di bambini con le loro famiglie hanno potuto trascorrere una mattinata di ‘black out’ dai ritmi di ogni giorno. Il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del territorio di praticare attività motoria nelle rispettive sedi scolastiche e di venire a conoscenza dei più disparati argomenti nel corso dell’anno.

IL PROGETTO – Il leitmotiv del progetto Oasi di Asterix è infatti proprio quello di sensibilizzare i bambini verso l’educazione e il rispetto della natura. In questa edizione i ragazzi hanno ascoltato lezioni sull’uso della bicicletta come mezzo di rispetto per l’ambiente, di salute e di allenamento; hanno avuto l’opportunità di scoprire il magnifico rapporto che può nascere con gli amici a quattro zampe; hanno trascorso una giornata con iniziative di primo pronto soccorso grazie all’ausilio della Croce Rossa di Ascoli Piceno per sensibilizzare quelli che diventeranno i ‘volontari del futuro’.

LA GIORNATA FINALE – La giornata conclusiva è stata – come di consueto – presieduta dall’ideatore del progetto, il professor Riccardo Spurio: “Per una volta sono stati i ragazzi a insegnare e rammentare ai propri genitori che la libertà, la spontaneità e l’ingenuità sono costitutive dell’essere umano e che il più grande veicolo per questi valori è lo sport“. Dopo la benedizione di Don Paolo e le parole dell’assessore Massimiliano Brugni, i bambini presenti si sono cimentati in una varietà di giochi molto divertenti: dal basket al tennis, passando per il calcio e per alcuni percorsi in bicicletta.

I CENTRI ESTIVI – Al termine della giornata a ogni bimbo è stato regalato uno zainetto per il mare. Il progetto Oasi di Asterix comunque non è concluso: a breve infatti si ripartirà con i Centri Estivi presso il Circolo Tennis Morelli ad Ascoli Piceno e proprio presso l’Eco Services di Castel di Lama.

Tutte le foto della grande festa conclusiva sono disponibili sulla pagina Facebook del Progetto Oasi di Asterix


Articolo Precedente

Celebrata la Festa della Repubblica ad Ascoli Piceno

Articolo Successivo

Calcio in lutto, è morto Giovan Battista Fabbri: portò l'Ascoli al 4° posto in serie A