Sisma 2022, si può partire con la presentazione delle domande
Ora occhio ai playoff: oggi si giocherebbe con la Reggiana al Del Duca
La vetta della classifica è sempre più lontana. Lo scialbo pareggio per 1-1 con il Grosseto e il conseguente successo del Teramo ha spinto gli abruzzesi a +7 sul Picchio. La Serie B è saldamente in mano ai ragazzi di Vivarini e – a meno di clamorosi harakiri – per l’Ascoli un recupero del primo posto sembra davvero difficile.
SGUARDO AI PLAYOFF – Con cinque punti conquistati nelle ultime sei gare il Picchio deve anzi guardarsi alle spalle. La Reggiana terza è a sole due lunghezze di distanza dal secondo posto e ha tutte le intenzioni di provare a scavalcare i bianconeri già dal prossimo turno. A oggi l’Ascoli giocherebbe i playoff proprio contro la Reggiana in gara secca al Del Duca: il Picchio è infatti la peggior seconda classificata dei tre gironi e affronterebbe la peggior terza dei raggruppamenti. Una sfida impegnativa, ma non proibitiva: l’Ascoli ha già battuto i granata 2-0 in trasferta ed è riuscita a pareggiare 1-1 in casa nonostante uno stato di forma tutt’altro che positivo.
CAMBIO DI CAMPO – Le possibilità sono però tantissime e basterebbe un passo falso per cambiare nuovamente le carte in tavola. In caso di sorpasso da parte della Reggiana infatti, l’Ascoli diventerebbe la peggior terza. Si giocherebbe comunque contro i ragazzi di Colombo, ma in gara secca al Mapei Stadium e non al Del Duca.
RECUPERO PER L’ALESSANDRIA – I vari accoppiamenti per i playoff possono però sconvolgersi da un momento all’altro. Se il Benevento nel girone C è irraggiungibile (secondo a 71 punti), il Bassano nel girone A è a quota 64. Tre punti in più dell’Ascoli: un divario teoricamente colmabile. Qualora il Picchio dovesse superare l’ex squadra guidata da Petrone o arrivare agli stessi punti, al momento avrebbe una differenza reti favorevole e sarebbe la seconda ‘miglior seconda’ classificata in Lega Pro: se la giocherebbe quindi al Del Duca con la miglior quarta dei tre gironi (l’Alessandria).
GLI ACCOPPIAMENTI ATTUALI – Se il campionato fosse finito ieri questi sarebbero stati gli accoppiamenti per i playoff.
- Benevento-Matera
- Bassano-Alessandria
- Ascoli-Reggiana
- Pavia-Juve Stabia
In gare di andata e ritorno (andata in casa della peggior qualificata) si affronterebbero poi la vincente della sfide A/D e quelle dei match B/C. Per arrivare infine alla doppia gara che vale l’accesso in cadetteria.
Ogni settimana seguiremo come cambieranno di volta in volta gli accoppiamenti per i playoff.
Che squadra vorreste eventualmente nei playoff?