Ora occhio ai playoff: oggi si giocherebbe con la Reggiana al Del Duca

La vetta della classifica è sempre più lontana. Lo scialbo pareggio per 1-1 con il Grosseto e il conseguente successo del Teramo ha spinto gli abruzzesi a +7 sul Picchio. La Serie B è saldamente in mano ai ragazzi di Vivarini e – a meno di clamorosi harakiri – per l’Ascoli un recupero del primo posto sembra davvero difficile.

SGUARDO AI PLAYOFF – Con cinque punti conquistati nelle ultime sei gare il Picchio deve anzi guardarsi alle spalle. La Reggiana terza è a sole due lunghezze di distanza dal secondo posto e ha tutte le intenzioni di provare a scavalcare i bianconeri già dal prossimo turno. A oggi l’Ascoli giocherebbe i playoff proprio contro la Reggiana in gara secca al Del Duca: il Picchio è infatti la peggior seconda classificata dei tre gironi e affronterebbe la peggior terza dei raggruppamenti. Una sfida impegnativa, ma non proibitiva: l’Ascoli ha già battuto i granata 2-0 in trasferta ed è riuscita a pareggiare 1-1 in casa nonostante uno stato di forma tutt’altro che positivo.

CAMBIO DI CAMPO – Le possibilità sono però tantissime e basterebbe un passo falso per cambiare nuovamente le carte in tavola. In caso di sorpasso da parte della Reggiana infatti, l’Ascoli diventerebbe la peggior terza. Si giocherebbe comunque contro i ragazzi di Colombo, ma in gara secca al Mapei Stadium e non al Del Duca.

RECUPERO PER L’ALESSANDRIA – I vari accoppiamenti per i playoff possono però sconvolgersi da un momento all’altro. Se il Benevento nel girone C è irraggiungibile (secondo a 71 punti), il Bassano nel girone A è a quota 64. Tre punti in più dell’Ascoli: un divario teoricamente colmabile. Qualora il Picchio dovesse superare l’ex squadra guidata da Petrone o arrivare agli stessi punti, al momento avrebbe una differenza reti favorevole e sarebbe la seconda ‘miglior seconda’ classificata in Lega Pro: se la giocherebbe quindi al Del Duca con la miglior quarta dei tre gironi (l’Alessandria).

GLI ACCOPPIAMENTI ATTUALI – Se il campionato fosse finito ieri questi sarebbero stati gli accoppiamenti per i playoff.

  1. Benevento-Matera
  2. Bassano-Alessandria
  3. Ascoli-Reggiana
  4. Pavia-Juve Stabia

In gare di andata e ritorno (andata in casa della peggior qualificata) si affronterebbero poi la vincente della sfide A/D e quelle dei match B/C. Per arrivare infine alla doppia gara che vale l’accesso in cadetteria.

Ogni settimana seguiremo come cambieranno di volta in volta gli accoppiamenti per i playoff.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Malati di Alzheimer, ad Ascoli il nuovo Centro di accoglienza

Articolo Successivo

Ripresi gli allenamenti sotto gli occhi della Digos. Spiacevole episodio ieri notte nei confronti di Petrone