Aggredì ragazzo con la divisa dell’Ascoli, Daspo ad un 21enne di S. Benedetto
Offida ha di nuovo aderito al progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile
Anche quest’anno il Comune di Offida ha aderito con entusiasmo al progetto “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, promosso dalla Regione Marche – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il FNPG 2024/2026 e coordinato dal CSV Marche ETS.
Le attività si svolgono dal 23 giugno all’11 luglio 2025, coinvolgendo gruppi di ragazze e ragazzi dai 14 ai 21 anni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. Ad affiancarli settimanalmente, anche i tutor (22-35 anni), insieme ai volontari “handyman”, veri e propri “maestri d’arte”, con il compito di trasmettere competenze tecniche e artigianali.
Durante la prima settimana, le attività si sono concentrate presso il terrazzo della Biblioteca Comunale “Maestro E. Portelli”, dove i ragazzi si sono occupati della sistemazione delle persiane, della cannicciata, della piantumazione di alberi e della tinteggiatura delle mura.
“Non si sono limitati a svolgere un lavoro manuale – commenta l’assessora Isabella Bosano – ma hanno costruito relazioni, condiviso fatica e scoperto il valore del fare insieme. È la dimostrazione che i giovani sanno essere protagonisti attivi del cambiamento, capaci di prendersi cura della propria comunità con responsabilità e passione”.
La seconda settimana del progetto (dal 7 all’11 luglio) si svolgerà invece presso il Parco “Cesare Gabrielli” nella Frazione Borgo Miriam di Offida, con interventi di sistemazione dell’area giochi.
A ciascun partecipante sarà riconosciuto un “buono fatica” settimanale del valore di 75 euro (150 euro per i tutor), spendibile in esercizi commerciali convenzionati per l’acquisto di abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Redazione

Lascia un commento