Olimpiadi, l’ascolano di adozione Ian Matteoli arriva quinto a Livigno
Alle Olimpiadi di Livigno, la finale olimpica di snowboard Big Air ha visto la partecipazione del 20enne bardonecchiese ma ascolano di adozione Ian Matteoli, protagonista di una brillante qualificazione conclusa al secondo posto due giorni prima. Al suo debutto ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l’ascolano di adozione ha chiuso la gara al quinto posto, a soli sei punti dal podio, confermandosi tra i migliori snowboarder al mondo.
La finale, che ha visto la partecipazione dei dodici migliori atleti del ranking internazionale, è iniziata in salita per Matteoli, a causa di una prima run deludente dovuta a una caduta. Il giovane azzurro ha però dimostrato grande carattere, realizzando due ottime run successive che gli hanno permesso di risalire la classifica, pur non riuscendo a raggiungere le posizioni da medaglia.
La prestazione di Matteoli rimane di assoluto valore. Nella fase di qualificazione, aveva infatti ottenuto il punteggio più alto in assoluto della competizione: 93,75 in una singola run, per un totale di 174,50 punti. Un risultato che, se replicato in finale, gli avrebbe garantito la medaglia d’argento.
Redazione




Lascia un commento