Giornate Europee del Patrimonio 2025: Un Viaggio alla Scoperta della Storia e della Cultura Europea
Papa Francesco ad Arquata del Tronto, la diretta della visita
Papa Francesco in visita ad Arquata del Tronto.
Il pontefice – dopo essere passato ad Amatrice – sarà anche nel comune ascolano per far sentire la propria vicinanza ai terremotati.
Segui la diretta su www.ascolinews.it e sulla nostra pagina Facebook dai nostri inviati Matteo De Angelis, Andrea Ferretti e Andrea Pietrzela.
Ore 14:15 – Termina qui anche la nostra diretta. Per ulteriori aggiornamenti rimandiamo alla nostra pagina Facebook, dove più tardi sarà disponibile il video completo della visita del Pontefice al comune di Arquata del Tronto.
Ore 14:10 – Terminata la visita di Papa Francesco ad Arquata. Dopo aver pregato insieme ai terremotati ed aver ricevuto dalla gente una maglietta con scritto “Il coraggio non trema“, il Pontefice è salito nella sua autovettura ed ha lasciato il comune marchigiano. Ora è diretto verso San Benedetto del Tronto, dove farà visita agli sfollati ospitati dagli hotel.
Ore 14:05 – In questo momento il Papa sta visitando la scuola
Ore 14:00 – Dopo aver pregato con i presenti, le prime parole del Papa alla comunità di Arquata del Tronto: “Coraggio, guardate avanti. Sempre avanti.“
Ore 13:55 – Papa Francesco è arrivato ad Arquata del Tronto
Ore 13:50 – Bambini e maestre sono fuori dalla scuola in attesa del Papa
Ore 13:45 – Arrivato nella tendopoli il primo cittadino di Arquata, Aleandro Petrucci. C’è fermento tra le forze dell’ordine: l’arrivo del Pontefice potrebbe verificarsi da un momento all’altro
Ore 13:40 – I bambini, dopo il pranzo alla mensa, stanno tornato a scuola
Ore 13:30 – Papa Francesco prosegue il suo viaggio tra i terremotati. Secondo i media vaticani andrà ad Accumuli per poi proseguire verso le Marche, con destinazione Arquata del Tronto
Ore 13:10 – Papa Francesco si è intrattenuto nella Residenza sanitaria di Borbona, in provincia di Rieti, con i 60 anziani pazienti, la maggioranza dei quali sfollati a causa del terremoto. Come informa la sala Stampa Vaticana, “li ha salutati uno a uno, si è trattenuto a lungo ed ha pranzato con loro“.
Ore 13:05 – Non si hanno ancora certezze sull’orario dell’arrivo di Papa Francesco
Ore 12:55 – I bambini delle scuole si recano alla mensa
Ore 12:50 – Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, in un’intervista a in Blu Radio, network delle radio cattoliche italiane, ha commentato la visita a sorpresa di Papa Francesco nelle zone colpite dal terremoto: “Sono forte, ma ogni tanto la forza viene meno e una pacca sulla spalla aiuta. Aspetterò Francesco a Pasqua perché il mio sogno è che quel giorno ci siano le case e la ripresa di tutte le attività, un segno importante per il mio Comune che ha pagato un tributo elevatissimo“.
Ore 12:43 – Nella tendopoli arrivano i bambini delle scuole di Acquasanta
Ore 12:40 – Nella tendopoli è arrivato anche il sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci
Ore 12:30 – Ad Arquata è arrivato anche il vescovo Giovanni D’Ercole
Ore 12:15 – “Ho saputo ora che il Papa sta arrivando ad Accumoli. Ero a San Benedetto e mi sto avvicinando al paese per Andare ad accoglierlo. È scontato dirlo ma sono emozionato per questa visita”. Così all’Adnkronos il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci sull’imminente arrivo del Pontefice, che da questa mattina sta visitando le zone devastate dal sisma del 24 agosto
Ore 12:00 – C’è grande attesa ad Arquata per l’arrivo di Papa Francesco
Complimenti Ascoli News. Sempre sul pezzo, siete grandi