Parcheggi, app in funzione: ma in pochi sanno come si usa

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Dal 5 agosto anche ad Ascoli è attivo il nuovo metodo di pagamento i parcheggi blu: l’applicazione ‘myCicero’.

Un grande servizio a disposizione dei cittadini che potranno pagare soltanto i minuti effettivi di sosta, senza più alcuno stress per la ricerca delle monete e senza dover tornare al parcometro per prolungare il parcheggio. Un app già attiva in moltissime città come Roma, Milano, Torino, Bologna, Ancona, Senigallia, Pesaro, etc.

Ma in questi primi due giorni, come abbiamo potuto costatare, quasi nessuno ha utilizzato questo servizio, probabilmente poiché i cittadini ascolani non conoscono bene come funziona. Di seguito tutte le informazioni necessarie.

Come mi registro?

I servizi di myCicero (acquisto biglietti, sosta, etc..) sono usufruibili previa iscrizione. Ci si può iscrivere via web, da app o chiamando il call center al numero 071 920 7000. Per registrarsi è sufficiente inserire un indirizzo email e un numero di cellulare. Per attivare il servizio sosta va registrata una targa. L’area Personale è accessibile via web, 24 ore su 24. L’utente stesso può modificare in qualsiasi momento i propri dati anagrafici, le preferenze di pagamento e quelle relative alla sosta.
Come attivo la sosta?
1) Apri il servizio “Sosta e Parcheggi” e scegli l’Area di Sosta in cui ti trovi. Per farlo, indica la via oppure verifica la tua posizione sulla mappa GPS; se non hai il GPS e non conosci la via, cerca il numero della zona nel parcometro più vicino;
2) Attiva la Sosta, definisci una durata prevista. I costi verranno comunque calcolati sulla base degli effettivi minuti utilizzati;
3) Se devi fermarti più del previsto, prolunga la sosta senza dover raggiungere la vettura;
4) Prima di ripartire, termina la sosta e paga solo i minuti effettivi di utilizzo. Se ti dimentichi, la sosta verrà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata in fase di attivazione.
Se non ho lo smartphone posso attivare e terminare la sosta?
Con il cellulare tradizionale puoi attivare la sosta:
1) effettuando una chiamata senza costi ai numeri che trovi nella pagina della città dove sostare ; oppure nello sticker presente sul parcometro. La sosta è attiva se senti il segnale di libero. Se senti il segnale di occupato la sosta non è attiva.
Per terminare la sosta, effettua una chiamata senza costi al numero 071 9207305 (unico nazionale).
2) inviando un SMS al numero 320 204 1080 inserendo nel testo il codice del parcheggio di quattro cifre che trovi indicato nel parcometro più vicino o nella città. Per terminare la sosta, invia allo stesso numero un SMS scrivendo nel testo la parola FINE
3) Telefonando all’assistente virtuale 071 920 7301 e seguendo le indicazioni (il costo della chiamata è a carico dell’utente in base al proprio piano tariffario).
Dove posso trovare il codice del parcheggio?
Il codice è composto da quattro cifre e lo trovi indicato nei parcometri della tua città oppure nel sito ufficiale selezionando il comune.
Come posso impostare un orario di fine sosta?
Se la sosta viene attivata con un cellulare tradizionale, Chiamata/SMS/Risponditore Vocale, l’orario di fine sosta viene impostato automaticamente a fine giornata tariffaria o a fino credito disponibile. Se invece stai usando l’App dal tuo Smartphone, definisci tu un orario di fine sosta previsto. L’importo della sosta viene comunque sempre calcolato sui minuti effettivi di sosta, indipendentemente dall’orario di fine previsto.
Come posso prolungare la sosta?
Attraverso l’app è possibile prolungare la sosta impostando un nuovo orario di fine sosta prevista. L’importo della sosta verrà comunque calcolato sulla base degli effettivi minuti di sosta.
Come viene verificata la mia sosta dagli ausiliari del traffico?
Gli accertatori, sono dotati di terminali mobili (palmari) con cui interrogano un server tramite la targa del veicolo. Il server restituisce, in tempo reale, tutti i dati relativi alla eventuale sosta del veicolo (ora inizio sosta e zona tariffaria scelta).
Come pago la sosta?
Utilizzando il “pagamento anticipato” caricando il tuo credito sosta tramite carta di credito o recandoti presso un punto vendita abilitato. Questa modalità NON prevede costi aggiuntivi.
Attivando l’opzione “pagamento contestuale”, il quale prevede l’addebito dell’importo della sosta direttamente sulla carta di credito registrata. Questo servizio prevede un costo di € 0,08 per ogni transazione con un importo minimo della transazione di € 0,20.
Come devo comportarmi se vengo sanzionato?
Se ricevi una sanzione e la sosta era già avviata con myCicero, verifica che la motivazione sia legata al pagamento della sosta. In caso affermativo, scrivi una mail a assistenza@mycicero.it o chiama il nostro call center al numero 0719207000. Valuteremo la tua sanzione e provvederemo alla richiesta di verifica da parte del gestore della sosta.
Come posso verificare la corretta attivazione/disattivazione della sosta?
Ogni volta che attivi/disattivi una sosta, viene inviata una mail all’indirizzo con cui ti sei registrato al servizio. Se non ricevi la mail, verifica che la sosta sia stata effettivamente attivata/disattivata, chiamando l’assistente virtuale al numero 0719207301 o il nostro call center al numero 0719207000. Se non hai configurato un account e-mail nel tuo smartphone, ti consigliamo di impostare le notifiche SMS di conferma attivazione/disattivazione sosta (Servizio opzionale, costo 8 cent per ogni SMS di notifica).
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]