Aggredito durante una lite, un uomo trasportato al “Mazzoni”
'Per Capire il Novecento', prorogata la scadenza del concorso
L’Amministrazione Provinciale informa che il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al concorso “Per Capire il Novecento” è prorogato fino al 14 marzo. Ciò al fine di consentire ai soggetti interessati di ampliare l’opportunità di adesione a questa iniziativa promossa in collaborazione con l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea) e l’ANPI Comitato Provinciale, in occasione del Settantesimo Anniversario della Liberazione.
DI COSA SI TRATTA – Il concorso, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, prende spunto da siti, edifici, strade, cippi, lapidi, epigrafi presenti a livello locale e prevede la produzione di elaborati da parte degli studenti su tracce storiche che riguardano vari temi dal Risorgimento alla Storia Contemporanea. I lavori, opportunamente selezionati, saranno raccolti in una pubblicazione per un “Itinerario della Memoria Picena” come percorso tra i luoghi del nostro territorio che raccontano gli eventi storici del Novecento. Si possono realizzare: componimenti scritti, grafico-pittorici, sceneggiature e/o allestimenti per animazioni teatrali, data-base e altre tipologie.
LE DOMANDE – Si ricorda che la domanda di adesione dovrà essere inviata all’Istituto Provinciale di Storia Contemporanea Corso Mazzini n.39 Ascoli Piceno o all’indirizzo mail: biblioteca.isml@libero.it.
IL BANDO – Il bando di concorso, unitamente alla scheda di partecipazione al progetto, è disponibile sul portale istituzionale della Provincia www.provincia.ap.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità operative dell’iniziativa, è possibile contattare l’ISML di Ascoli Piceno ai seguenti recapiti: tel.0736 277511 tel/fax 0736 250189 e.mail: biblioteca.isml@libero.it; biblioteca.ugotoria@gmail.com
Redazione




Lascia un commento