Sanità, Uil Fpl Ascoli e Fermo esulta : “Un altro traguardo raggiunto”
Pericolo frane nel quartiere di San Filippo e Giacomo, ecco le zone a rischio
Allarme frane nell’area del quartiere di San Filippo e Giacomo.
SITUAZIONE CRITICA – Nella zona a confine con la circonvallazione nord urge intervenire prima che la situazione possa peggiorare. L’allarme è stato lanciato in seguito a un’indagine morfologico-geologica che ha evidenziato come debbano necessariamente essere messe in sicurezza alcune zone per garantire l’incolumità dei cittadini.
LE ZONE A RISCHIO – A essere state prese in considerazione sono le zone a destra e sinistra del fiume Tronto. Tra le aree più critiche il tratto della circonvallazione nord in prossimità dell’incrocio con via delle Zeppelle e il ponte di San Filippo e Giacomo (già chiuso più di una volta in passato per frane). Ma tra le zone interessate rientrano anche Via Caltanissetta, la tratta di linea ferroviaria del quartiere e via Piceno Aprutina. Tra i rischi maggiori quello di crolli ed erosioni.
LA RELAZIONE – “L’intera area è interessata da un dissesto attivo che avviene in diverse forme e modalità: crollo, colate, scoscendimenti, erosione al piede con l’aggiunta della presenza costante di una circolazione d’acqua superficiale e sotterranea (in molte situazioni non controllata), che incentiva e innesca l’instabilità. Dissesto manifestatosi con episodi singoli o contemporanei a frequenza pressoché annuale, ma tutti testimonianza di un evidente degrado idrogeologico in cui l’area si trova“, si legge nella relazione del geologo incaricato.
Lascia un commento