Pericolo frane nel quartiere di San Filippo e Giacomo, ecco le zone a rischio

Allarme frane nell’area del quartiere di San Filippo e Giacomo.

SITUAZIONE CRITICA – Nella zona a confine con la circonvallazione nord urge intervenire prima che la situazione possa peggiorare. L’allarme è stato lanciato in seguito a un’indagine morfologico-geologica che ha evidenziato come debbano necessariamente essere messe in sicurezza alcune zone per garantire l’incolumità dei cittadini.

LE ZONE A RISCHIO – A essere state prese in considerazione sono le zone a destra e sinistra del fiume Tronto. Tra le aree più critiche il tratto della circonvallazione nord in prossimità dell’incrocio con via delle Zeppelle e il ponte di San Filippo e Giacomo (già chiuso più di una volta in passato per frane). Ma tra le zone interessate rientrano anche Via Caltanissetta, la tratta di linea ferroviaria del quartiere e via Piceno Aprutina. Tra i rischi maggiori quello di crolli ed erosioni.

LA RELAZIONE – L’intera area è interessata da un dissesto attivo che avviene in diverse forme e modalità: crollo, colate, scoscendimenti, erosione al piede con l’aggiunta della presenza costante di una circolazione d’acqua superficiale e sotterranea (in molte situazioni non controllata), che incentiva e innesca l’instabilità. Dissesto manifestatosi con episodi singoli o contemporanei a frequenza pressoché annuale, ma tutti testimonianza di un evidente degrado idrogeologico in cui l’area si trova, si legge nella relazione del geologo incaricato.


Articolo Precedente

Oscurati 410 siti dediti alla vendita di prodotti contraffatti, perquisizioni anche nella provincia di Ascoli Piceno

Articolo Successivo

Mercato: contatto Arma-Ascoli, previste novità nei prossimi giorni