Picchio, riprendi le distanze: col San Marino servono i tre punti

Si scende in campo nel posticipo di Lega Pro. L’Ascoli è di scena in trasferta contro il San Marino nel più classico dei testa coda. Bisogna vincere per rimettere un discreto margine di sicurezza dalle dirette avversarie alla promozione. Si gioca domani sera al ‘San Marino Stadium’ alle 20:45.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – 25 punti separano Ascoli e San Marino. Sulla carta non ci sarebbe storia. Ma tutti hanno ancora in mente la beffa dell’andata. Ecco perché i bianconeri non devono sottovalutare la gara. Si tratta di portare a casa tre punti che sarebbero vitali per il proseguo del torneo. Teramo e Reggiana hanno infatti agguantato il Picchio in vetta alla classifica, il Pisa si è riportato a -1 e L’Aquila deve ancora scendere in campo. I bianconeri non possono fallire. Conquistare il bottino pieno permetterebbe ai ragazzi di mister Petrone di ristabilire un discreto margine di sicurezza dalle avversarie e di preparare al meglio la prossima gara contro la Spal. Il ruolino da trasferta dei bianconeri è però da brividi guardando l’ultimo mese: solo un punto conquistato (0-0 con la Carrarese), poi due cocenti ko con Ancona e L’Aquila. Il Picchio deve tornare a fare paura anche lontano dal Del Duca. A partire proprio dal posticipo di domani sera.

LA SITUAZIONE DEL SAN MARINO – Titani dal canto loro vanno alla disperata ricerca di punti. Se la quota salvezza diretta è ancora distante ben 9 lunghezze, solo un punto divide il San Marino dalla zona playout. I biancazzurri dovranno fare a meno di cinque pedine fondamentali per la sfida con l’Ascoli: mancheranno infatti La Manita, Bationo, Cuffa e Magnanelli per squalifica, out per infortunio Coto. Il San Marino però in casa non perde dal 22 novembre: da allora pareggio per 1-1 con il Tuttocuoio e roboanti/sorprendenti successi con Reggiana (5-4) e Pontedera (3-0).

I PRECEDENTI – Non ci sono precedenti ‘storici’ tra le due squadre. L’unica sfida ufficiale risale al 17 settembre scorso. Al Del Duca finì 1-1 al termine di una gara dai mille rimpianti, col San Marino che acciuffò il pareggio al 94′ con Casolla. Ora guai a ripetere gli stessi errori.

A dirigere l’incontro sarà Daniele Rasia della sezione di Bassano del Grappa. Al suo fianco Vincenzo Orlando e Lorenzo Meozzi, entrambi della sezione di Empoli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Parte il Carnevale 2015, consegnate le chiavi a 'Re' Gianni Nardoni

Articolo Successivo

Addio a "Nando e Basta", era il re del karaoke