Pisa-Ascoli, che sfida: la Lega Pro si ferma per il big match

La serie B passa anche da qui. Domani, con calcio d’inizio alle 20:45, l’Ascoli sarà di scena all’Arena Garibaldi contro il Pisa nel big match del girone B di Lega Pro.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – L’Ascoli in vetta a 50 punti, il Pisa poco dietro a quota 44. Il Picchio con una vittoria spegnerebbe quasi definitivamente le speranze di promozione diretta dei toscani. I nerazzurri con un successo si riavvicinerebbero prepotentemente alla vetta e – con una gara ancora da recuperare – renderebbero ancora più infuocato il finale di campionato. La presentazione di un match come quello di domani sera è quasi inutile, superflua. Le motivazioni sono tante, tantissime. Da una parte e dall’altra. Sarà una sfida cruciale per questa stagione 2014/15 del girone B. Perché tra i due litiganti a godere potrebbe essere il terzo. Il Teramo in primis, ma anche Reggiana e L’Aquila che non hanno alcuna intenzione di dire addio al sogno promozione diretta.

LA SITUAZIONE ATTUALE – Sarà la sfida tra il miglior attacco (42 i gol realizzati dall’Ascoli) e la miglior difesa (appena 17 le reti subite dal Pisa). Sarà la sfida tra una squadra – il Pisa – che nelle ultime tre gare all’Arena Garibaldi ha raccolto nove punti senza concedere neppure un gol agli avversari e una squadra – l’Ascoli – che ha invece perso tre delle ultime quattro trasferte. Sarà la sfida tra due compagini che in questa stagione non sono mai state sconfitte quando hanno chiuso in vantaggio il primo tempo. Sarà la sfida tra le due squadre che – nonostante alcuni malumori da una parte e dall’altra – hanno raccolto più punti nelle ultime cinque partite (12 l’Ascoli, 11 il Pisa). Sarà la sfida che – comunque vada – non deciderà la stagione. Ma sarà un crocevia fondamentale.

I PRECEDENTI – Tanti i precedenti tra bianconeri e toscani, squadre che nel corso della loro storia hanno calcato palcoscenici ben più importanti della Lega Pro. L’ultimo exploit del Picchio risale alla stagione 1992/93, quando l’Ascoli si impose 1-0. Da allora il Pisa ha ottenuto tre vittorie e un pareggio all’Arena Garibaldi contro i bianconeri. L’andata al Del Duca finì 1-1 con vantaggio ospite firmato Arma e pareggio Ascoli nella ripresa targato Perez. Chi vince sarà anche in vantaggio nello scontro diretto in un eventuale arrivo a pari punti al termine della stagione. Il che – checché se ne dica – non è dettaglio da sottovalutare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Petrone: "Dai ragazzi mi aspetto una prova di maturità"

Articolo Successivo

Classifica Rischianiente 26^giornata