Ponte Ancaranese, sopralluogo congiunto delle Province di Ascoli e Teramo

Si è svolto stamane un lungo sopralluogo congiunto dei Presidenti delle province di Ascoli Piceno Sergio Loggi e di Teramo Diego Di Bonaventura riguardante i ponti sul fiume Tronto della S.P. 3 Ancaranese, infrastruttura strategica, vicina allo svincolo dell’Ascoli – Mare e di collegamento interprovinciale e interregionale. 

I due amministratori erano accompagnati dai rispettivi dirigenti del settore viabilità Ing. Antonino Colapinto della Provincia di Ascoli e Ing. Francesco Ranieri della Provincia di Teramo e dai funzionari della Provincia di Ascoli Geom. Fabrizio Fabiani e della Provincia di Teramo Ing. Sara Testa. Erano anche presenti l’Ing. Luigino Dezi, esperto di ponti e infrastrutture e già ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Politecnica delle Marche e la Dott.ssa Rosella Bellesi in rappresentanza della Soprintendenza delle Marche.

Si è trattato di un incontro preliminare nel quale amministratori e tecnici hanno fatto il punto sulla fattibilità di realizzazione di un’opera che possa costituire la migliore soluzione tecnica e funzionale volta a potenziare sicurezza e fruibilità di percorrenza di uno snodo strategico per la viabilità industriale e commerciale a cavallo delle due province che condividono la gestione del collegamento.

“Questo sopralluogo congiunto – ha evidenziato il Presidente Loggi – testimonia la volontà delle amministrazioni provinciali di Ascoli Piceno e Teramo di lavorare in piena sinergia e proficua collaborazione istituzionale per migliorare il sistema della mobilità attraverso un intervento  su un  di un collegamento che può considerarsi la “porta di accesso” della zona industriale del Piceno e della Val Vibrata. A breve – prosegue il Presidente – si svolgerà una Conferenza dei Servizi tra i due enti per definire il percorso d’intervento più appropriato e definire risorse finanziarie e modalità operative”. 

“Piena sintonia con i cugini ascolani con i quali condivideremo il percorso per arrivare alla sistemazione di queste due strategiche infrastrutture, oggi sui luoghi, abbiamo potuto verificare lo stato delle opere e riflettere sui nostri obiettivi insieme alla Sovrintendenza. Convocheremo presto una Conferenza di servizi dove i tecnici potranno confrontarsi sul piano strettamente operativo. Noi mettiamo a disposizione le risorse ottenute per arrivare ad una soluzione condivisa e anche, se necessario per cercare altri finanziamenti” ha dichiarato il Presidente Diego Di Bonaventura.


Articolo Precedente

Nelle Marche rilevati altri 3.213 casi di Coronavirus

Articolo Successivo

Da lunedì 14 le vaccinazioni Covid saranno effettuate esclusivamente presso la “Casa della Gioventù”