Preoccupante caso di ‘scabbia’ nella Rsa di Ripatransone. La denuncia dell’Unione sindacale di base: “Casi già accertati tra operatori e degenti. Necessità di intervento immediato”

 

A Ripatransone un caso particolarmente grave sta destando notevole preoccupazione all’interno della comunità, in special modo nelle strutture sanitarie interessate. A denunciare con sgomento quanto sta realmente accadendo è stata l’Unione sindacale di base per mezzo del suo segretario Mauro Giuliani. “Si apprende con grande preoccupazione che presso la Rsa di Ripatransone risultano già accertati casi di scabbia tra operatori e degenti della struttura – si legge nella nota ufficiale diramata -. Considerata l’elevata contagiosità della patologia soprattutto in contesti di vita comunitaria quali le strutture residenziali, si chiede con la massima tempestività l’immediata attivazione di tutte le procedure previste, ivi compresi sopralluogo da parte dei servizi competenti, verifica delle condizioni igienico-sanitarie, adozione degli opportuni interventi di bonifica e disinfestazione, nonché l’attivazione delle misure di profilassi e sorveglianza sanitaria per operatori e ospiti. A tutela della salute dei pazienti e di tutto il personale, si richiede nell’immediatezza un cortese e urgente riscontro in merito ai provvedimenti adottati o in corso di attuazione”. Sul tema delle mancate assunzioni poi l’Usb torna a rimarcare: “La situazione del personale, come più volte denunciato, è di forte carenze. In particolare per quanto riguarda la qualifica di Oss. La situazione è ormai insostenibile. Come Usb ribadiamo la necessità di assumere 44 unità come previsione dal piano fabbisogno personale dell’anno 2026”.


Articolo Precedente

Grazie all'assessore regionale Pantaloni lo Iom lancia il progetto 'Fragilità al centro: prendersi cura, ogni giorno': il territorio fa rete per il benessere di chi vive in condizioni di difficoltà

Articolo Successivo

Riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Avvio del progetto FAMI sul territorio provinciale