Prestazione e vittoria portano i bianconeri al secondo successo stagionale
Prima di campionato al “Del Duca” per il Picchio di mister Petrone che conferma il modulo di Pistoia; l’unica modifica riguarda l’inserimento sulla sinistra di Avogadri al posto di Dell’Orco, rientrato solo giovedì dall’impegno con la Nazionale under 20. Mister Pagliari mette subito dentro Pacilli, arrivato a fine calciomercato, mentre davanti il terminale offensivo degli abruzzesi è Perna.
Ascoli subito in avanti al 3’: Pirrone lancia in verticale Perez che anticipa Pomante , Zandrini esce ed anticipa l’attaccante bianconero. Al 5’ l’Ascoli passa. Il folletto Chiricò sparge il panico tra i rossoblu, si porta sulla fascia sinistra e scambia con Berrettoni che tenta il tiro; Zandrini respinge e sulla ribattuta è lesto Perez che fa 1-0. Secondo gol stagionale per il numero 9, che si fa tutto il campo e va ad esultare sotto la Sud. L’Ascoli gestisce la partita non rischiando mai alcun pericolo in fase difensiva. Al 24’ Pelagatti anticipa Sandomenico e serve in velocità Perez, l’ex Cittadella prova il cross ma la difesa aquilana libera. Al 25’ azione di ripartenza del Picchio: Pedrelli ferma con un fallo Mustacchio, ammonito. Dalla punizione capitan Berrettoni serve Mengoni che a sua volta serve ancora Perez, il numero 9 però si trattiene reciprocamente con il difensore Zaffagnini e così la palla finisce out. Poco dopo L’Aquila pericolosa con il tiro dal limite dell’area di Pacilli che finisce un metro alla sinistra di Lanni. Sulla corsia di sinistra Chiricò è in grazia e i difensori ospiti fanno fatica a tenerlo a bada. Al 30’ l’Ascoli raddoppia ancora con Perez: dal lancio di Pirrone l’attaccante bianconero sfrutta la disattenzione di Zaffagnini ,che scivola, e trafigge per la seconda volta l’estremo difensore aquilano. Un Perez in grande spolvero dopo un minuto ci prova ancora, ma il suo tiro a girare è debole ed è preda di Zandrini. Risponde L’Aquila con un tiro dal limite dell’area di Corapi, Lanni si distende e respinge sulla sua sinistra. Al 40’ su una punizione in favore dei bianconeri Pirrone tenta il tiro con un bolide dai 25 metri che sfiora l’incrocio dei pali. Poco prima del duplice fischio del Signor Martinelli, l’Ascoli si fa di nuovo viva in avanti: Chiricò sulla sinistra serve con un cross delizioso Perez che però svirgola, la palla finisce a Mustacchio ma il laterale destro non riesce a concludere a rete. Finisce dopo 1’ di recupero un primo tempo dominato dai bianconeri che hanno mostrato la loro superiorità per tutti i 45’ di gioco.
La ripresa si apre con delle novità per gli ospiti: escono Perna e Sandomenico per far posto a De Francesco e Mancini. Confermato invece l’undici bianconero. Al 52’ Perpetuini trattiene sulla sinistra Chiricò e rimedia il cartellino giallo. Al 54’ L’Aquila in avanti: Mancini serve l’accorrente Corapi che sbaglia un rigore in movimento sparando sopra la traversa. Ascoli sotto tono rispetto alla prima frazione di gioco, i bianconeri lasciano spazi ai ragazzi di mister Pagliari. Al 60’ Picchio in avanti con Berrettoni che prova a servire Perez in area con un teso cross rasoterra, ma Zaffagnini spazza via. Al 65’ Mustacchio dalla destra torva capitan Berrettoni che con un’ impetuosa girata di testa impegna seriamente Zandrini. Mister Petrone al 67’ cambia modulo passando al 4-3-3 con l’inserimento del neo arrivato Gualdi al posto di Chiricò, con Berrettoni spostato sulla sinistra. L’Ascoli riparte in contropiede con Perez che serve sulla sinistra Gualdi, l’ex Renate tradito dall’emozione calcia malamente a lato. Capovolgimenti di fronte continui con L’Aquila vicino al gol: il tiro a botta sicura di Corapi viene respinto dallo stesso Gualdi che salva la porta di Lanni. Al 79’ esce Mustacchio per far posto a Rossi, esordio con la maglia bianconera per lui. Esordio anche per Altinier che prende il posto di Berrettoni. Accorcia le distanze a 2’ dal termine L’Aquila: Pacilli raccoglie un pallone proveniente da metà campo e beffa con un pallonetto Lanni. Nell’occasione non attentissima la retroguardia bianconera. Rossoblu ancora in avanti con Corapi che posto sulla sinistra non riesce ad agganciare il pallone. Dopo 2’ di recupero si conclude una partita dominata nella prima frazione di gioco dai ragazzi di mister Petrone; la ripresa invece è stata più equilibrata con le due squadre che se la sono giocata alla pari. Vittoria dunque meritata per l’Ascoli che si porta così a quota 6 in classifica. Per L’Aquila invece l’appuntamento con la prima vittoria stagionale è rimandato.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni, Pelagatti, Avogadri, Mengoni, Mori, Pirrone, Addae, Chiricò, Berrettoni, Mustacchio, Perez. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Rossi, Carpani, Gualdi, Giovannini, Altinier. Allenatore: Petrone
L’AQUILA (4-2-3-1): Zandrini, Scrugli, Pedrelli, Perpetuini, Zaffagnini, Pomante, Corapi, Del Pinto, Perna, Pacilli, Sandomenico. A disposizione: Cacchioli, Maccarone, Karkalis, Zappacosta, De Francesco, Mancini, Ceccarelli. Allenatore: Pagliari
Marcatori: 5’ Perez, 30’ Perez, 88’ Pacilli
Ammoniti: Pedrelli, Perpetuini, De Francesco (Aq), Mengoni, Perez (As)
Arbitro: Martinelli di Roma 2 (assistenti Chiocchi e Malacchi della sezione di Foligno)
Spettatori: 5997 (di cui 2195 abbonati +3802 biglietti). Incasso biglietti: 36308,50 €
Fabio Nazzari
Lascia un commento