Grande incendio minaccia le case della zona di Monterocco, fiamme spente dai Vigili del Fuoco
Prima sconfitta stagionale per i bianconeri al “Paolo Mazza” di Ferrara
5^giornata di campionato amara per l’Ascoli che cade a Ferrara. I bianconeri vengono fermati dalla Spal che si impone per 1-0; a decidere il match è Finotto al minuto 78.
LA CRONACA- Mister Petrone inserisce dal 1’ Ruggiero sulla destra e sposta Chiricò alle spalle di Perez. A centrocampo fiducia a Gualdi che fa rifiatare Pirrone, mentre Cinaglia sostituisce sulla destra l’infortunato Pelagatti. Brevi invece conferma la formazione della vigilia e propone l’ex Capece sulla linea difensiva. 1000 i tifosi bianconeri giunti allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara.
PRIMO TEMPO- La prima azione degna di nota è di Chiricò che al 5’ mette in difficoltà la difesa spallina che libera come meglio può. Rispondono i padroni di casa con la botta dalla distanza di Fioretti che finisce sopra la traversa. Mori al 6’ viene ammonito per un duro fallo su Germinale. Prima fase di gioco che vede i padroni di casa più incisivi e che fanno la partita. L’Ascoli comincia a fare la partita al 18’ con la conclusione di Chiricò che termina fra le braccia di Menegatti. Tre minuti più tardi Togni ci prova su punizione, devia la palla in calcio d’angolo l’attaccante bianconero Perez. Dal seguente corner il tiro di Germinale finisce sopra la traversa. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio al 25’: Landi rientra sul destro e conclude con un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Al 32’ grande occasione per i bianconeri: lo scatenato Chiricò ci prova con un sinistro che viene deviato dall’ex Legittimo. Al 40’ Chiricò tira fuori dal suo repertorio un bolide dal limite dell’area, la sua conclusione però viene respinta del portiere Menegatti. Ancora lo scatenato Landi dalla distanza: il suo tiro però è fuori misura. Mustacchio serve Chiricò che conclude nuovamente con il sinistro che viene respinto ancora da Legittimo. L’ultima azione della prima frazione di gioco è del Picchio: Mustacchio fa partire un tiro a giro che termina poco alto sulla traversa di Menegatti. Dopo un minuto di recupero le due squadre rientrano negli spogliatoio sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO- Parte subito forte nella ripresa la Spal che va vicina alla rete del vantaggio con Germinale: Lanni salva con una parata plastica e manda la palla in corner. Addae al 50’ commette un fallo ingenuo su Filippini che gli costerà caro. Il centrocampista ghanese raccoglie il cross di Ruggiero dalla destra e conclude senza fortuna in porta. Al 55’ la chiave del match: Filippini riparte in contropiede per i padroni di casa, Addae interviene maldestramente colpendolo in scivolata. Il numero 8 dei bianconeri viene così ammonito per la seconda volta e quindi espulso giustamente dal Signor Cifelli di Campobasso. Petrone mette riparo alla situazione facendo entrare Carpani al posto di Ruggiero. Al 70’ i ragazzi di mister Brevi vanno vicini al vantaggio: De Cenco dalla sinistra fa partire un bolide che impegna seriamente Lanni che respinge in angolo. Dal corner seguente ancora De Cenco con una semirovesciata mette ancora alla prova il numero uno ascolano che salva di nuovo la sua porta. Nonostante il Picchio sia in inferiorità numerica, al 73’ Perez serve Carpani in area di rigore, il centrocampista ascolano prova un tiro debole ma angolato che viene respinto dal portiere della Spal, sulla ribattuta si fionda ancora Perez che però viene anticipato dalla difesa locale che spazza in calcio d’angolo. Ancora De Cenco vicino alla rete del vantaggio al minuto 75 con un tiro che fa la barba alla sinistra di Lanni. E’ il preludio al gol che arriva tre minuti più tardi. Filippini dalla destra serve un cross per il neo entrato Finotto che si libera di Cinaglia e di testa batte Lanni. L’Ascoli è tramortito e prova a giocarsi le sue ultime carte con l’ingresso di Bangal per Cinaglia. Perez va vicino al pareggio con un colpo di testa all’indietro su assist da centrocampo di Pirrone. Finotto vuole la doppietta e al 89’ ci va vicino: l’attaccante spallino si libera di Pirrone sulla sinistra, entra in area e conclude sul palo di Lanni che ci mette una pezza. Ultimi minuti all’arrembaggio per i bianconeri che vanno vicini al pareggio con Carpani al 92’: il ragazzo ascolano in semirovesciata supera Menegatti, ma la palla termina out. Finisce così dopo 5’ di recupero la partita tra Spal ed Ascoli. Prima sconfitta stagionale per l’Ascoli che dovrà certamente tornare al successo nella prossima partita al “Del Duca” in programma prossimo sabato contro il Prato. Bene invece la Spal che si è dimostrata squadra solida e compatta e che potrà dire la sua in questo campionato di Lega Pro. I bianconeri rimangono a quota 8 in classifica, mentre la Spal con questi tre punti raggiunge quota 7.
TABELLINO
SPAL: Menegatti, Ferretti, Rosina (68’Finotto), Capece, Gasparetto, Legittimo, Filippini (85’Gentili), Togni, Fioretti (61’De Cenco), Landi, Germinale. A disposizione: Albertoni, Aldrovandi, Gentile, Bellemo, Finotto, Di Quizio, De Cenco. All.: Brevi
ASCOLI: Lanni, Cinaglia (82’ Bangal), Avogadri, Gualdi, Mengoni, Mori, Chiricò, Addae, Perez, Ruggiero (57’Carpani), Mustacchio (68’Pirrone). A disposizione: Ragni, Rossi, Giovannini, Pirrone, Carpani, Bangal, Altinier. All.: Petrone
Reti: 78’ Finotto (Spal)
Ammoniti: Mori, Chiricò, Addae, Mengoni Legittimo (Ascoli), Germinale, Filippini, Togni (Spal)
Espulsi: Addae
Arbitro: Cifelli di Campobasso
Fabio Nazzari
Lascia un commento