Primo k.o stagionale per l’Ascoli: brutta prestazione, il Pisa passa 2-1

L’Ascoli perde la sua imbattibilità stagionale ed inciampa a Pisa. Continua la favola toscana, ma l’Ascoli ha davvero fatto troppo poco contro un avversario grintoso. Nonostante tutto nel finale i bianconeri sono andati vicini al pareggio.

LA GARA- Ascoli e Pisa si affrontano per la 6^ giornata del campionato di Lega B in un Arena Garibaldi deserto. Padroni di casa in campo con il 4-4-2 e senza gli infortunati Gatto (fratello del bianconero Leonardo) e Tabanelli. Mister Aglietti deve fare a meno di Augustyn, Lazzari e Giorgi. Davanti a Lanni la coppia Cinaglia-Gigliotti, con Almici sulla destra e Mignanelli sull’out mancino. A centrocampo confermati Carpani, Bianchi e Cassata, in attacco il tridente Cacia-Orsolini-Gatto. Primi minuti del match a ritmi bassi. Al 10’ Orsolini prova a suonare la carica: il giovane bianconero si accentra dalla destra e prova la conclusione che si impenna sopra la porta difesa da Ukjani. Si sentono all’esterno dello stadio i tifosi di casa. In tribuna presente anche patron Bellini. Carpani si incunea centralmente ma il suo destro è debole. Il Pisa prova a prendere campo, al 20’ la punizione a giro di Mannini è preda di Lanni. L’Ascoli risponde con Orsolini, che da posizione angolata spara fuori dopo una punizione dalla destra di Gigliotti. Partita a ritmi troppo bassi per un campionato di serie B. Le iniziative bianconere non sono mai decise: doppio tentativo di Carpani dopo uno spunto sulla destra di Orsolini, fa muro la difesa pisana. Il Pisa prende fiducia e va vicino al vantaggio. Cani ruba palla ad un Mignanelli disattento e si invola verso l’area ascolana, assist sbagliato per Lores Varela e Gigliotti libera l’area di rigore. E’ il preludio al gol che arriva al 38’. Ciani ha la strada spianata in area bianconera e serve in verticale Lores Valera che brucia in velocità Mignanelli e batte Lanni sul suo angolo dopo la deviazione del palo. Difesa in bambola: la coppia centrale Gigliotti-Cinaglia non convince. Male anche i due terzini Mignanelli e Almici. Lores Varela arriva ancora con troppa facilità in area bianconera, stavolta Gigliotti riesce a contrastarlo. Il Picchio non riesce a reagire dopo lo svantaggio, si rientra negli spogliatoi sul parziale di 1-0 in favore dei toscani.

Nella seconda frazione di gioco Ascoli alla ricerca del pareggio. Troppo potente il cross di Gatto sul secondo palo, non riesce ad arrivarci Orsolini. Cassata va al tiro col destro dopo un’iniziativa personale, pallone sopra la traversa. Il Pisa cerca di addormentare la gara, la squadra di Aglietti non ci sta. Mignanelli in mezzo per Gatto, conclusione deviata con il pallone che arriva a Cacia in area piccola, alza la bandierina il primo assistente per fuorigioco. Al 60’ mister Aglietti cambia Hallberg per Carpani, nelle file del Pisa spazio ad Eusepi e Sanseverino per Cani e Mannini. Cinque minuti più tardi secondo cambio per l’Ascoli: Favilli prende il posto di un buon Orsolini. Al 74′ il Pisa chiude virtualmente la gara. Eusepi fa ciò che vuole in area, serve Verna e deposita in rete con un destro sotto misura. Ancora una volta reparto difensivo sotto accusa. Ultime sostituzioni per entrambe le squadre: nelle file dell’Ascoli Perez entra per Cacia, nel Pisa l’autore del primo gol dei toscani Lores Valera viene sostituito da Montella. Destro rasoterra di Bianchi dal limite dell’area, attento Ujkani che fa sua la sfera in presa bassa. L’Ascoli accorcia all’84’: Mignanelli dalla sinistra per Favilli che sbaglia lo stop, la palla finisce sui piedi di Halberg che con un sinistro impeccabile trafigge Ujkani. Prima rete per il centrocampista svedese. Il Picchio ci crede ma è ancora il Pisa a rendersi pericoloso con Montella a tu per tu con Lanni dopo aver superato in velocità Almici. Diagonale rasoterra di Golubovic, pallone che sfila a lato. Cinque minuti di recupero. Al 92′ Favilli gira di testa in area di rigore, Ujkani salva i suoi con un colpo di reni. Dal calcio d’angolo seguente Di Tacchio sembra colpire la palla con la mano destra, ma Chiffi fa continuare a giocare. Finisce 2-1 tra Pisa ed Ascoli. Per i bianconeri martedì ci sarà l’occasione del riscatto nel recupero della 2^ giornata contro il Cesena al Del Duca.

TABELLINO

Pisa (4-3-3): Ujkani; Avogadri, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Golubovic, Di Tacchio, Verna; Mannini (60’ Sanseverino), Cani (60’Eusepi), Lores Varela (75′ Montella). All: Gattuso

Ascoli (4-3-3):  Lanni; Almici, Cinaglia, Gigliotti, Mignanelli; Carpani (60’ Halberg), Bianchi, Cassata; Orsolini (65’ Favilli), Cacia (75′ Perez), Gatto. All: Aglietti

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova

Reti: 38’ Lores Valera (P), 74′ Verna (P), 84′ Halberg (A)

Ammoniti: Crescenzi, Mannini (P); Almici, Cassata, Mignanelli (A)

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Foto da: www.ascolipicchio.com


Articolo Precedente

Pisa-Ascoli, tutte le curiosità del match

Articolo Successivo

Aglietti: "Lenti e prevedibili, brutta partita"