Quintana 2017, il programma per la pittura dei ponti. Giostra in diretta su Rai Tre?

ASCOLI PICENO – Cresce l’attesa per la pittura dei ponti in vista della Quintana di agosto.

Una ‘decorazione propiziatoria’ che vedrà coinvolti sestieranti più e meno giovani, tutti impegnati a realizzare magnifiche scenografie nei ponti di accesso ai loro sestieri. Disegni ancora top secret, ma ogni lavoro avrà un riferimento o una dedica a Paolo Volponi.

I primi a mettersi all’opera saranno i rossoneri di Porta Tufilla, il ponte Nuovo sarà pitturato nella notte tra il 22 e il 23 luglio. Nella notte tra il 29 e il 30 luglio a lavoro i ragazzi di Sant’Emidio, Porta Romana e Piazzarola. I rossoverdi come lo scorso anno dipingeranno il tratto di strada di Piazza Roma, i rossoazzurri, col cuore ancora in lutto per le recenti scomparse, saranno impegnati tra la sede del sestiere e porta Gemina; i ragazzi della Piazzarola invece si metteranno a lavoro su ponte Cartaro. Porta Solestà e Porta Maggiore chiuderanno i tradizionali appuntamenti: gialloblù e neroverdi coloreranno i loro ponti nella notte tra il 3 e il 4 agosto (Porta Maggiore potrebbe però anticipare alla notte del 2 agosto).

E’ stato di circa 60mila euro l’incasso fatto registrare allo Squarcia sabato sera in occasione della Quintana dedicata alla Madonna della Pace. Con i gradoni gremiti quasi in ogni ordine di posto, la cifra totalizzata è stata in linea con quanto raggiunto lo scorso anno. E adesso si punta a fare meglio il 6 agosto quando, con molta probabilità, la Giostra sarà trasmessa in diretta televisiva. L’edizione 2016 dedicata al patrono andò in onda su Rai Tre e anche stavolta la rievocazione cittadina dovrebbe essere trasmessa a livello nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Ho visto volare Francesca dalla giostra e morire tra le mie braccia"

Articolo Successivo

"Vergogna", scritte di protesta contro il taglio dei pini nella scuola Spalvieri