Quintana, presentato il Palio di agosto. E c'è una novità…

E’ stato presentato il Palio della Quintana di agosto. La firma del drappo si deve a Mauro Brattini, pittore e scultore marchigiano.

LA NOVITA’ – A tenere banco è stata però un’importante novità per l’edizione pomeridiana della Giostra. Per la prima volta infatti la Quintana di agosto non sarà in onore del patrono della città, Sant’Emidio, ma sarà dedicata in via eccezionale a San Francesco come omaggio per gli 800 anni dalla venuta del poverello di Assisi ad Ascoli Piceno.

LA DESCRIZIONE DEL PALIO – Proprio il poverello di Assisi campeggia al centro del Palio di agosto. Le braccia sollevate in un gesto di accoglienza si protendono verso il cielo, emanando dei raggi che assumono la forma di tre uccelli. Le vibrazioni cosmiche che promanano del santo investono l’intero contesto architettonico, rendendo Piazza del Popolo il luogo dell’apparizione soprannaturale. L’espressione serena del frate suscita nell’osservatore la consapevolezza di poter trovare soccorso nella sua figura di intercessore a favore di un’umanità disorientata e priva di valori. L’orchestrazione cromatica, giocata sui toni freddi dell’azzurro e del violetto contrapposti ai caldi colori della luce, rilfette le consuetudini dell’artista marchigiano che affida anche a questi contrasti un alto valore simbolico.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Mercoledì altro test a Cascia in attesa della Tim Cup

Articolo Successivo

Ufficiale: Ascoli-Cosenza si gioca domenica sera