Reggiana-Ascoli è sfida verità: Picchio, dove puoi arrivare?

image

Alla fine è arrivata. Dopo undici giornate di campionato, l’Ascoli ha conquistato la vetta solitaria della classifica. E domani, con calcio d’inizio alle ore 16, il Picchio scenderà in campo in trasferta contro la Reggiana per il 12° turno del girone B di Lega Pro.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Reggiana contro Ascoli. Gli emiliani, secondi in classifica a 19 punti, contro i bianconeri, primi a quota 20: il vero big match di giornata va in scena al Mapei Stadium. Il Picchio arriva allo scontro al vertice dopo aver sconfitto 1-0 il Pontedera nello scorso weekend grazie alla prima rete in campionato di Mustacchio. I ragazzi di mister Petrone sono reduci da cinque risultati utili consecutivi e in trasferta, alla pari del Grosseto e dell’Ancona (ma i dorici hanno disputato una gara in più) sono la squadra che fin qui ha totalizzato più punti. La Reggiana, all’opposto, ha costruito la propria ottima posizione di classifica tra le mura amiche. I granata hanno infatti totalizzato ben 13 dei 19 punti in casa, vincendo in ben quattro occasioni (contro Ancona, Pistoiese, Pro Piacenza e Tuttocuoio) e pareggiando con L’Aquila. Ancora imbattuta al Mapei Stadium, la Reggiana è anche la squadra con la miglior difesa del torneo e in casa ha subito appena due reti in cinque match. La sfida è quindi di quelle ostiche e servirà a saggiare le velleità dell’Ascoli. Il Picchio vuole vincere per provare la prima mini-fuga stagionale, ma la Reggiana cerca il bottino pieno per riconquistare la vetta abbandonata la scorsa settimana. Il match verità è alle porte.

I PRECEDENTI – Reggiana e Ascoli si sono già incontrate otto volte nel corso della loro storia, sempre in serie B: tre vittorie per i bianconeri, quattro pareggi e un solo successo granata. Prima doppia sfida nel 1972/73: la Reggiana vinse 3-0 all’andata, il Picchio si riscattò 1-0 al ritorno al Del Duca. La stagione successiva altra vittoria per 1-0 dell’Ascoli in casa, 0-0 al ritorno in Emilia. Per trovare un nuovo incontro bisogna aspettare fino al 1990/91: 2-0 per l’Ascoli al Del Duca, storico pareggio per 3-3 in casa della Reggiana all’ultima giornata, col Picchio che festeggiò la promozione in serie A. Due anni più tardi l’ultima doppia sfida, con entrambi i match che terminarono a reti inviolate.

I CONVOCATI – Il tecnico Petrone ha diramato da poco la lista dei convocati per la trasferta in Emilia. Sono 19 i calciatori in partenza. Oltre agli squalificati Carpani e Chiricò, mancherà l’infortunato Cristiano Rossi.

PORTIERI: Ragni, Lanni

DIFENSORI: Avogadri, Dell’Orco, Mengoni, Pelagatti, Mori, Cinaglia

CENTROCAMPISTI: Gualdi, Pirrone, Berrettoni, Addae, Ruggiero, Mustacchio, Margarita

ATTACCANTI: Bangal, Altinier, Perez, Giovannini

Arbitro dell’incontro sarà Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta. Al suo fianco i collaboratori Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata e Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno.

M.D.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Da lunedì chiuderà definitivamente Haemonetics, a casa 187 dipendenti

Articolo Successivo

Rugby, show dell'Italia al Del Duca: Samoa sconfitto 24-13!