Regione Marche e Guardia di Finanza insieme nel contrasto all’evasione fiscale e nella tutela del mercato. Assessore Pantaloni: “Garantire la trasparenza per tutelare i cittadini”
La gestione del patrimonio e della fiscalità rivestono un’importanza rilevante per la regione Marche che in queste prime settimane dell’anno sta continuando a portare avanti una fitta serie di incontri istituzionali con gli enti territoriali dello Stato incentrati sui temi della finanza pubblica. Oggi l’assessore regionale a bilancio e finanze, Francesca Pantaloni, ha incontrato il comandante della Guardia di Finanza delle Marche, generale Nicola Altiero. Fine dell’incontro è stato il rafforzamento della collaborazione tra la regione Marche e la Guardia di Finanza nella lotta contro l’evasione fiscale e la criminalità economica. “La collaborazione con la Guardia di Finanza – ha dichiarato l’assessore Pantaloni – è fondamentale per garantire la legalità e la trasparenza nella gestione delle risorse finanziarie della regione e per tutelare i cittadini e le imprese oneste. Siamo impegnati a lavorare insieme per contrastare l’evasione fiscale e la criminalità economica, e per creare un ambiente favorevole allo sviluppo economico e sociale della nostra regione”. Sulla falsariga, il generale Altiero ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la regione Marche e ha assicurato il massimo impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione fiscale e nella tutela del mercato.
Durante l’incontro, sono stati discussi i principali temi con particolare attenzione alle attività di contrasto all’evasione fiscale e alla gestione dei tributi regionali. Nella circostanza è stato richiamato il Protocollo d’intesa in vigore tra la regione Marche e la Guardia di Finanza, che rappresenta uno strumento fondamentale per rafforzare la collaborazione istituzionale nella tutela delle risorse pubbliche. L’accordo consente un più strutturato scambio di informazioni e un coordinamento efficace delle attività di controllo, con riferimento particolare alla prevenzione e al contrasto delle frodi e delle irregolarità legate all’utilizzo dei finanziamenti pubblici, inclusi quelli di origine europea e del Pnrr, contribuendo a garantire trasparenza, legalità e corretto impiego dei fondi a beneficio del territorio regionale. L’incontro ha, quindi, ulteriormente confermato la volontà di collaborazione e di lavoro congiunto tra le due Istituzioni per favorire la crescita e lo sviluppo della Regione, garantendo la sicurezza e la legalità.
Massimiliano Mariotti




Lascia un commento