“Riabitare il Paese Alto”, due giornate con la musica come protagonista

Doppio appuntamento con la musica il 10 e l’11 maggio con “Riabitare il Paese Alto – La riqualificazione attraverso la cultura e il sociale”. I questi due giorni il Paese Alto, dove tutta la rassegna è ambientata,  tornerà ad animarsi grazie a due spettacoli che vedranno protagonisti gli artisti dell’Istituzione Musicale “Antonio Vivaldi” e del complesso “La Banda Storta”.

Il primo appuntamento, “Il bel canto nei generi musicali”, è in calendario sabato 10 maggio, alle 18:00, ancora una volta nella cornice del giardino di Palazzo Piacentini. Lì, la soprano Romina Assenti e il pianoforte di Daniele di Teodoro guideranno gli avventori attraverso le arie più coinvolgenti del bel canto. Lo spettacolo, curato come detto dall’Istituzione Musicale “Antonio Vivaldi”, propone un viaggio musicale ed emozionale nel tempo, da Vincenzo Bellini a Ennio Morricone, passando per Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Il secondo appuntamento, “Sciò sciò risciò” è in programma invece per domenica 11 maggio, a partire dalle 17:00. A bordo di un risciò, i membri de “La Banda Storta”, nella sua veste di goffa e vivace fanfara, affronteranno un viaggio alla scoperta del Paese Alto. Ottoni e legni calcheranno temi balcanici e latini, passando dall’euforia festosa alla malinconia amorosa, celebrando la “festa”,  ragione di vita per la banda, e alternando momenti itineranti e stanziali per riempire di musica coinvolgente ogni angolo del Paese Alto.

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è gratuito, fino a esaurimento posti (laddove applicabile).

Ricordiamo che la rassegna “Riabilitare il Paese Alto – La riqualificazione attraverso la cultura e il sociale” è  finanziata con i fondi ministeriali PAUD per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate che hanno consentito di recuperare spazi e immobili del vecchio incasato.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Note di Solidarietà”, una serata che coniugherà un evento benefico con la buona musica.