‘Rospo il brutto che conquista’, si entra nel vivo dell’imperdibile appuntamento con Ecofestival: dalla costa ai borghi, la cultura del cibo sostenibile

 

Si apre il sipario su ‘Ecofestival, dalla costa ai borghi la cultura del cibo sostenibile’. L’ambizioso progetto include Anghiò festival del pesce azzurro, Benedetto brodetto festival della cucina marinara e del brodetto sambenedettese, Tartufo d’amare, focus sulla piccola pesca, corsi di cucina, visite all’asta del mercato ittico. ‘Rospo, il brutto che conquista’ è il titolo della prima serata di Ecofestival dalla costa ai borghi, la cultura del cibo sostenibile che si terrà venerdì 27 febbraio 2026, presso l’associazione pescatori sambenedettesi. Il festival è giunto al secondo anno ed è fortemente voluto dal comune di San Benedetto del Tronto e dal Bim Tronto. Esso include i grandi festival dedicati al cibo (Anghiò, Tartufo d’amare e Benedetto brodetto) e una serie di appuntamenti tra mercato ittico, piccola pesca, associazione pescatori sambenedettesi, volti ad approfondire la conoscenza del prodotto ittico e a integrare l’offerta turistica con numerose attività interessanti. La prima serata dell’Ecofestival coincide anche con l’anteprima di Anghiò festival del pesce azzurro. Un appuntamento speciale che anticipa il celebre evento dedicato al pesce azzurro dell’Adriatico, con un pomeriggio e una serata interamente consacrati al mare autentico, quello vissuto, conosciuto e raccontato.

Il programma si aprirà alle ore 17.30 con un laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della pesca, alla cultura marinara e al valore ambientale del mare, attraverso attività educative e coinvolgenti. Alle ore 19.30 spazio al gusto e alla conoscenza di uno dei pesci più celebrati della tradizione culinaria sambenedettese con gli interventi di Gino Troli, storico e presidente del circolo dei sambenedettesi, Michele Del Zompo, presidente dell’associazione pescatori sambenedettesi, Pietro Ricci, presidente dell’Op Marineria sambenedettese, Olga Annibale, biologa e curatrice del progetto con Stefano Greco e Francesca Vitelli. Di seguito, la cena tematica tutta a base di coda di rospo, valorizzata attraverso tre ricette che ne esaltano sapore e versatilità. Menu della serata: trippa di rospo, fusilloni al battuto di rospo, rospo in potacchio, sorbetto al limone (vini inclusi). Il costo della cena è di 40 euro, ridotto a 35 euro per i soci dell’associazione pescatori sambenedettesi e del circolo dei sambenedettesi. La prenotazione è consigliata. L’Anteprima Anghiò 2026 si conferma così un momento di incontro tra cultura del mare, educazione, convivialità e sapori autentici: una serata pensata per lasciarsi conquistare dal ‘brutto’ più buono del mare. Per informazioni e prenotazioni: 351/6744284.


Articolo Precedente

Grande partecipazione al primo incontro del "Corso di formazione per Volontari Bersaglieri di Protezione Civile"