Sabato 26 luglio la presentazione del libro “Amici per sempre” di Amato Laurenzi
Sarà presentato sabato 26 luglio, ore 18.00, presso il Ristorante Estrò di San Benedetto del Tronto, il libro “Amici per sempre” di Amato Laurenzi. Nato ad Ascoli Piceno nel 1960, dopo un’intera vita passata a sfornare pizze, oggi Laurenzi è docente del corso per pizzaioli della Confcommercio e responsabile dell’Accademia Pizzaioli per le provincie di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Teramo. In “Amici per sempre”, il suo esordio come scrittore, oltre a raccontarci la sua vita, ci offre uno spaccato sulle tradizioni di un’epoca ormai perduta e uno sguardo sulle mode e i costumi di un’intera generazione.
«Queste pagine autobiografiche di Amato Laurenzi non individuano la propria matrice in un genere letterario, bensí in una sorgiva istanza di raccontarsi e di raccontare il proprio vissuto personale condividendone la memoria cosí recuperata con tutti quelli che in vario modo e in varia misura ne hanno fatto parte.
Si tratta, essenzialmente, di un vero e proprio percorso di formazione, dai primitivo stato infantile di inconsapevole felicità alle esperienze dell’amicizia e dell’amore ed al precoce scontro con la durezza della vita e del mondo fino alla individuazione di sé e del proprio ruolo.
Ma la vicenda individuale e privata è emblematica di piú ampie realtà storiche ed antropologiche in cui essa profondamente si radica e di cui è fondamentalmente espressione (…) L’autore è riuscito ad andare oltre il privato, inserendolo in un periodo ormai lontano della nostra storia, offrendo cosí validi stimoli per una riflessione sul valore della memoria come strumento atto all’individuazione della nostra identità personale e collettiva.»
(Dalla prefazione di Paola Barbara Castelli)
Lascia un commento