San Benedetto con Fermo, Ascoli con Monteprandone: cambiano i collegi elettorali
Elezioni politiche, cambiano i collegi. San Benedetto viene sganciata da Ascoli e finisce con Fermo; Ascoli Piceno con Monteprandone. Il testo delle modifiche alla legge elettorale della Camera e del Senato è stato approvato dalla I commissione in sede referente e, a meno di colpi di scena, passerà nei due rami del Parlamento, dato che il Governo Gentiloni ha posto la fiducia sulla legge elettorale.
La proposta di legge licenziata dalla I commissione il 7 ottobre ridisegna dunque i collegi per l’elezione della Camera dei deputati. La prossima primavera i sambenedettesi non potranno votare gli eventuali candidati di Ascoli e viceversa. Ma non è detto che vada a finire così, perché si parla di una legge delega per fare ulteriori modifiche. Cioè una legge del Governo su delega del Parlamento, che tra l’altro riporterebbe San Benedetto e Ascoli nello stesso collegio.
Al momento, però, c’è questa situazione: le Marche suddivise in otto collegi per la Camera dei deputati. Il Piceno, quindi, ne avrà due: il sette e l’otto.
Nel collegio numero sette troviamo San Benedetto del Tronto, Fermo, Porto San Giorgio, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso, Altidona, Campofilone, Carassai, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Massignano, Montappone, Monte Giberto, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefiore dell’Aso, Montegiorgio, Monterubbiano, Moresco, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano.
Nel collegio numero otto troviamo Ascoli Piceno, Monteprandone, Acquaviva Picena, Ripatransone, Castel di Lama, Spinetoli, Pagliare del Tronto, Offida, Acquasanta Terme, Amandola, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Belmonte Piceno, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Comunanza Cossignano, Falerone, Folignano, Force, Maltignano, Monsampietro Morico, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monte Rinaldo, Montedinove, Monfalcone Appennino, Montefortino, Montegallo, Monteleone di Fermo, Montelparo, Montemonaco, Montottone, Ortezzano, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo.
Al Senato i collegi delle Marche saranno quattro. Il nostro collegio corrisponderà alla vecchia provincia Picena. Per cui avremo insieme Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo.