Sisma 2022, si può partire con la presentazione delle domande
Sanità, Castelli: “Frustrazione diffusa tra il personale medico e paramedico”
[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]
“La sensazione che si avverte tra Ascoli Piceno e San Benedetto, sul piano sanitario, è quella di una frustrazione molto diffusa tra il personale medico e paramedico”.
Queste le parole del sindaco di Ascoli, Guido Castelli, dopo la conferenza di servizi di area vasta che si è tenuta oggi. “Si vorrebbe fare meglio e di piu’ ma l’organizzazione complessiva non consente di erogare salute come sarebbe giusto e come si potrebbe. Mancano risorse, mancano medici, mancano infermieri. Mancano nel senso che la capacita’ e la qualità del nostro personale potrebbe garantire molta piu’ assistenza se le dotazioni umane e strumentali fossero più vicine alle esigenze dei reparti”.
Nel corso della conferenza il sindaco di Ascoli ha spiegato come una parte non trascurabile della carenze che affligge l’area vasta 5 non dipenda da valutazioni e scelte locali. “Dipende al contrario dal budget, o meglio dal tetto di spesa, che la Regione e l’Asur assegnano annualmente alle varie aree vaste. Purtroppo nel caso del Piceno, il meccanismo del budget subisce una serie di distorsioni che penalizzano fortemente gli ospedali di Ascoli e San Benedetto. Innanzitutto il budget non tiene conto delle eventuali performance virtuose maturate in sede territoriale”.
Il riferimento, per quanto riguarda l’area vasta 5, è alla spesa farmaceutica. “Abbiamo quella piu’ bassa delle Marche ma, sul piano del budget, la cosa non rileva. Ma c’e’ di peggio. I nostri medici effettuato prestazioni di qualita’ anche in favore di pazienti residenti nelle Marche ma provenienti da altre aree vaste. I costi di queste prestazioni (piu’ di di un milione di euro) sono cresciuti del 9,76% tra il 2015 e il 2016 ma non ci vengono riconosciuti. Questo meccanismo determina un’erosione del nostro budget senza che questo aspetto venga tenuto in minima considerazione“.
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]
Lascia un commento