Scontro tra tornado, a Gimigliano un monumento per i piloti scomparsi
Un monumento in ricordo dei quattro piloti dell’Aeronautica Militare scomparsi il 19 agosto 2014 in seguito a uno scontro nel cielo sopra Ascoli Piceno.
IL RICORDO DEI PILOTI – E’ così che verranno omaggiati Mariangela Valentini, Giuseppe Palminteri, Piero Paolo Franzese e Alessandro Dotto. Il monumento è stato progettato dall’artista Teodosio Campanelli: a essere raffigurate saranno quattro sfere – una diversa dall’altra – con un’immagine di donna alata al centro dell’opera. Il monumento verrà inaugurato proprio il 19 agosto, a un anno esatto dalla tragedia che sconvolse Ascoli e tutto il territorio nazionale.
MONUMENTO A GIMIGLIANO – “Con valore verso le stelle”. Sarà questo il titolo dell’opera, che verrà posizionata nei pressi della chiesa dedicata alla Madonna di Gimigliano. Una località visitato ogni anno – in particolar modo d’estate – da molti turisti e pellegrini.
L’OPERA COMMEMORATIVA – A descrivere l’opera sono stati gli stessi addetti ai lavori: le quattro sfere tutte diverse rappresentano i quattro piloti scomparsi, mentre la donna alata rimanda alla struttura esterna del tornado. Il monumento è stato interamente finanziato dall’Associazione Arma Aeronautica.
Lascia un commento