Sibllini Romantici: Partito il corso gratuito di formazione turistica online: 38 iscritti

Ha preso il via il Corso gratuito di formazione turistica on-line promosso dai Comuni di Amandola (capofila), Montedinove e Rotella nell’ambito del progetto PNRR “Sibillini Romantici”. Il corso – a cura di CNA Servizi Fermo – ha registrato 38 iscritti, con una presenza significativa di giovani e donne titolari di imprese turistiche e agroalimentari, oltre a cittadini interessati a migliorare competenze utili alla ricettività e ai servizi.

Il percorso si svolge da gennaio a marzo, con due incontri online a settimana (17–19), e affronta temi chiave per lo sviluppo dell’offerta turistica: accoglienza, marketing e inglese.

Il primo incontro, dedicato all’accoglienza in azienda, è stato tenuto dall’esperto di turismo enogastronomico Giovanni Perri, che ha chiarito cosa è e cosa non è turismo enogastronomico, sottolineando la necessità di studio e personalizzazione per rispondere oggi alle aspettative del visitatore.

«Siamo molto soddisfatti per l’ottima risposta registrata: 38 iscritti sono un segnale importante» dichiara Adolfo Marinangeli, Sindaco di Amandola. «Con questo percorso investiamo nel capitale umano. È un’opportunità concreta per alzare l’asticella della qualità dell’offerta turistica dei Sibillini.»

«Il progetto Sibillini Romantici è una possibilità importante di valorizzazione e capacitazione» afferma Antonio Del Duca, Sindaco di Montedinove. «I benefici della formazione non riguardano solo i tre Comuni coinvolti, ma l’intera area. Si consolida così un sistema di persone preparate a supporto della ricettività.»

«Questo corso sostiene sia chi opera già nel settore sia chi si avvicina per la prima volta» sottolinea Giovanni Borraccini, Sindaco di Rotella. «Investire sulla formazione significa migliorare i servizi e la relazione con il visitatore. È così che rendiamo più competitiva l’offerta turistica locale.»

Andrea Caranfa (CNA Fermo) conclude: «Siamo lieti di curare il percorso formativo, con docenti qualificati, a supporto delle competenze turistiche dell’area dei Sibillini.»

“Sibillini Romantici” è un progetto dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR M1C3I2.1 – Attrattività dei borghi – Linea B.


Articolo Precedente

Ascoli celebra l’amore, grande successo al Teatro dei Filarmonici per "Canzoni d'Amore"

Articolo Successivo

Al via i festeggiamenti per celebrare S. Antonio Abate